rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Prima edizione del premio per il giornalismo d’inchiesta “Michele Frascaro”

Il riconoscimento è promosso dalla Manifatture Knos con il patrocinio dell'Ordine dei giornalisti, dedicato al direttore de L'impaziente, scomparso nel marzo 2010 a soli 37 anni. Per i partecipanti libertà di scelta tematica

LECCE - C'è tempo sino al 15 giugno per partecipare alla prima edizione del Premio Giornalistico d'inchiesta “Michele Frascaro”, animatore della rivista L'impaziente, scomparso prematuramente a 37 anni nel 2010. Il premio, promosso dalle Manifatture Knos con il patrocinio dell'Ordine dei giornalisti nazionale e della Puglia, sarà conferito a un’opera (pubblicata non prima del primo gennaio 2012) di inchiesta, nella forma di scritture o contenuti audiovideo, senza limiti tematici, ma aventi come ambito il territorio delle province di Lecce, Brindisi o Taranto. Il premio è stato presentato nella mattinata odierna, con i familiari, gli amici e i collaboratori più stretti del giornalista.

La giuria presieduta dall'avvocato Marcello Petrelli sarà composta da Paola Piacenza (Corriere della Sera), Sara Farolfi (Manifesto, Report), Stefano Cristante (Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università del Salento) e don Raffaele Bruno.

Il premio in denaro (mille euro) è riservato ad autori italiani o stranieri, anche non iscritti ad albi professionali, che alla data del 15 giugno 2013 non abbiano compiuto i 35 anni di età. Sarà inoltre conferita una menzione speciale a opere realizzate da autori che abbiano superato il limite di età previsto. Inoltre, tutte le opere in concorso saranno rese visibili e votabili on line. All’opera più votata sarà conferito un premio del pubblico, che consisterà in un prodotto artistico delle Manifatture Knos.

foto-102-4Le opere dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del premio, con posta raccomandata, corriere, o mediante consegna a mano, entro il 15 giugno 2013 (non farà fede la data di spedizione, ma solo quella di ricevimento).  Ogni plico dovrà recare all’esterno la dicitura “Premio Michele Frascaro” ed essere indirizzato a: Manifatture Knos, Via Vecchia Frigole n. 34 – Lecce (73100).  In alternativa le opere potranno essere inviate, entro il 15 giugno 2013, all’indirizzo info@manifattureknos.org, mediante email avente per oggetto “Candidatura Premio Michele Frascaro”. Ogni candidatura dovrà essere accompagnata dalla scheda di partecipazione, compilata in ogni sua parte, il cui modello è scaricabile dal sito delle Manifatture Knos (www.manifattureknos.org).

Scarica il Regolamento Premio Michele Frascaro

Scarica la Scheda candidatura Premio Frascaro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima edizione del premio per il giornalismo d’inchiesta “Michele Frascaro”

LeccePrima è in caricamento