rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Primarie, dal tavolo dei partiti nessuna data ufficiale

Resta ufficiosa l'indicazione del 15 gennaio. Assemblee pubbliche e incontri nei quartieri come contenitori di raccolta per le linee guida del programma. Voteranno anche gli immigrati residenti?

LECCE - Di seguito il comunicato diramato dalla coalizione di centrosinistra al termine del vertice di oggi. I partiti del centrosinistra cittadino Pd, Psi, Idv, Sel, Federazione della Sinistra, Puglia per Vendola, si sono incontrati nella giornata di oggi ed hanno deciso di dare avvio alle primarie delle idee, un percorso di coinvolgimento diretto della cittadinanza per la definizione del progetto di città per le prossime amministrative. È stato altresì deciso unitariamente il percorso delle primarie di coalizione per la scelta del candidato sindaco per le elezioni amministrative del 2012. Si è concordato che le stesse dovranno essere celebrate entro il prossimo mese di gennaio".


Resta ufficiosa dunque la data del 15 gennaio, emersa nella riunione di mercoledì scorso mentre si è riscontrata unanimità sulla necessità di istituire un cantiere aperto e itinerante - le cosiddette primarie delle idee - per consentire non solo ai singoli partiti ma soprattutto ai cittadini di dare il loro contributo alla stesura delle linee guida del programma. sempre ufficiosamente dovrebbe essere metà dicembre la dead line per l'allineamento di tutti i candidati alle primarie, anche se un solo mese di tempo per la campagna elettorale interna sembra un lasso di tempo troppo ridotto.

Quanto al regolamento il Pd ne ha pronto uno, che ricalca quello già collaudato in altre città, ma la questione è stata aggiornata. E' probabile che venga consentita e favorita la partecipazione dei cittadini extracomunitari residenti, mentre sarebbe molto più controversa quella degli universitari non residenti che però di fatto vivono la città come i leccesi. Punti che verranno approfonditi in seguito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie, dal tavolo dei partiti nessuna data ufficiale

LeccePrima è in caricamento