rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Accusato di aver palpeggiato due ragazze durante casting. Salta sentenza per il direttore di Radio Queen

Il provino si svolse tre anni addietro e il 63enne originario di Lizzanello, ma residente a Lecce, fu accusato di aver palpeggiato glutei e seni a due ragazze nei locali dell’emittente radiofonica. Nel corso della giornata, però, non è stata emessa alcuna sentenza. Secondo il giudice, il reato di violenza sessuale di cui l’uomo è stato accusato sarebbe da rivedere ed eventualmente da modificare

LECCE - Palpeggiò davvero due ragazze durante il casting per la manifestazione “Euro Miss Mediterranea”? Lui, il direttore del gruppo editoriale “Radio Queen” Amedeo Vittorio Calogiuri, 63 anni originario di Lizzanello ma residente a Lecce, si proclama innocente, ma non lo è per il pubblico ministero Elsa Valeria Mignone che oggi ha chiesto la sua condanna a un anno e quattro mesi di reclusione. La risposta avrebbe dovuto darla oggi il gup (giudice per l'udienza preliminare) Alcide Maritati, dinanzi al quale si è discusso il processo con il rito abbreviato.

Ma la sentenza è saltata, perché secondo il giudice il reato di violenza sessuale contestato a Calogiuri deve essere modificato. O meglio, la sua descrizione. Nel capo d'imputazione si legge infatti che le molestie sarebbero avvenute “con violenza consistita nell'agire repentinamente”, mentre stando a quanto emerso dal confronto tra le parti, Calogiuri avrebbe agito “abusando delle condizioni di inferiorità psichica” delle malcapitate. Questa la valutazione messa nero su bianco dal gup nell'ordinanza di cinque pagine con la quale sono stati restituiti gli atti al pubblico ministero Carmen Ruggiero, il magistrato titolare del fascicolo, che ora dovrà apportare la modifica.

Secondo il difensore di Calogiuri, l'avvocato Tania Rizzo, la vicenda sarebbe frutto di un fraintendimento. Ma per le ragazze che lo denunciarono negli uffici della squadra mobile di Lecce, dando così il via all'inchiesta, ci sarebbe stato ben poco da equivocare: erano reali quelle mani sui loro seni e glutei. Stando al racconto di una delle giovani (parte civile al processo con l'avvocato Antonio Filograna), inoltre, Calogiuri dopo aver allungato le mani sul suo corpo durante il provino che si tenne nell'inverno di tre anni fa nei locali dell'emittente radiofonica, le avrebbe spiegato che per ottenere spazio avrebbe dovuto sottostare a quella che era una “prassi” nel settore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accusato di aver palpeggiato due ragazze durante casting. Salta sentenza per il direttore di Radio Queen

LeccePrima è in caricamento