rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Via Brenta, il secondo processo slitta per un difetto di notifica a Buonerba

L'inizio del procedimento, in programma oggi, è stato rinviato al 10 di luglio. Per una delle vicende più controverse della storia recente del capoluogo salentino a giudizio anche l'ex sindaco Adriana Poli Bortone e l'ex assessore al Bilancio, Ennio De Leo

LECCE – E’ slittato a prossimo 10 luglio l’inizio del secondo processo per una delle indagini più controverse della storia recente del capoluogo salentino, quello sui palazzi di via Brenta, sede del polo della giustizia civile leccese. Un rinvio tecnico quello disposto dai giudici della seconda sezione collegiale, per un difetto di notifica per uno degli imputati, Massimo Buonerba, assistito dall’avvocato Sabrina Conte.

A processo anche l’ex sindaco Adriana Poli Bortone; Ennio De Leo, ex assessore al Bilancio del Comune di Lecce; Giuseppe Naccarelli, ex dirigente del servizio finanziario del Comune di Lecce; Pietro Guagnano, legale rappresentante della Socoge; Maurizio Ricercato e Fabio Mungai, amministratore delegato e dirigente della Selmabipiemme; Vincenzo Gallo funzionario ed agente della SelmaBipiemme. Le accuse a vario titolo sono di peculato, tentato peculato e abuso d’ufficio. Il Comune di Lecce, assistito dall'avvocato Andrea Sambati, e la Selma, si sono costituiti parte civile.

DSCN0625-2-2-2Quella sui palazzi di via Brenta è un’inchiesta rinata alla fine del processo in cui il giudice Stefano Sernia, pur riconoscendo quasi in pieno l’ipotesi accusatoria, ha ritenuto che vi fosse un fatto diverso da quello contestato e che, pertanto, il reato non è di truffa, bensì di concorso in abuso d’ufficio e peculato. Un reato per cui non è competente il tribunale monocratico ma quello collegiale. Da qui l’invio degli atti alla Procura per la contestazione dei nuovi capi d’accusa che, sempre su indicazione del giudice, doveva comprendere altri due e personaggi illustri dell’amministrazione comunale leccese: l’ex sindaco Adriana Poli Bortone e l’ex segretario comunale Domenico Maresca. La posizione di quest’ultimo è stata poi archiviata. L’ex senatrice diventa dunque uno degli imputati in quello che, oltre che un processo assai complicato, rimane un caso politico e giudiziario che continua a dividere l’opinione pubblica e a contrapporre schieramenti e partiti.

Secondo quanto ipotizzato dall'accusa, rappresentata dal procuratore aggiunto Antonio De Donno, “Buonerba, che agiva d’intesa con il sindaco Poli Bortone e su indicazione della stessa e nell’interesse della Socoge che aveva l’esigenza di definire una situazione debitoria, suggeriva a Naccarelli di avviare la procedura amministrativa finalizzata all’acquisizione in leasing, anziché in semplice locazione, ei due immobili di via Brenta”. Si sarebbe dunque cercato di agevolare la Socoge, proprietaria degli immobili di via Brenta.

Questa ha poi venduto i due complessi alla società Selmabipiemme, che li ha poi ceduti in leasing al Comune di Lecce. Le due società si sarebbero accordate per stipulare un contratto di leasing ben più oneroso del valore reale, proprio in previsione che il Comune subentrasse alla Socoge e dunque ne ereditasse le condizioni svantaggiose. Un contratto di leasing che impegnò l'amministrazione leccese a versare due milioni e mezzo di euro all'anno per 20 anni, oltre ad un riscatto di 14 milioni di euro. Nel mezzo cifre gonfiate e atti falsificati, tutto – secondo la Procura – a scapito del Comune e di un danno patrimoniale di milioni di euro.

Gli imputati sono assistiti dagli avvocati Sabrina Conte, Viola Messa, , Giorgio Memmo, Angelo Pallara, Gaetano De Mauro, Francesco Centonze, Stefano De Francesco e Massimo Manfreda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Brenta, il secondo processo slitta per un difetto di notifica a Buonerba

LeccePrima è in caricamento