rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Giornata della sicurezza informatica. Poliziotti a scuola per un’originale lezione

Come in numerosi Paesi europei, anche a Lecce gli agenti hanno incontrato gli studenti. Hanno spiegato ai ragazzi dell'istituto "Ascanio Grandi" le insidie nascoste su Internet e tra le pagine web dei social network

LECCE – Migliaia di bambini, in tutta l’Europa, hanno partecipato alla giornata dedicata alla sicurezza informatica. in numerosi paese della comunità, infatti, le forze di polizia hanno incontrato gli studenti per affrontare il tema della “navigazione sicura su internet”.

In Italia, la polizia postale e delle telecomunicazioni sta tenendo in tutti i capoluoghi di provincia delle conferenze sul tema. L’istituto scelto per l’iniziativa, nella provincia di Lecce,  è la Scuola media “Ascanio Grandi”, dove  gli scolari delle terze classi hanno avuto modo di assistere a questa insolita e originale lezione, tenuta dagli investigatori del web.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Buono a sapersi” , nato dalla collaborazione tra Google e la polizia postale e delle telecomunicazioni, con l’obiettivo di aiutare gli utenti della Rete a navigare in piena sicurezza ed a gestire con consapevolezza e controllo i dati condivisi online.

Numerose scuole del capoluogo e della provincia hanno già partecipato ad incontri con i poliziotti che hanno cercato di insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative della rete e delle comunity online senza incorrere nei rischi connessi alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri.

Solo nel 2012, nella Regione Puglia, la polizia postale ha portato a termine un’operazione anti pedofilia online con l’arresto dell’autore del reato, ha denunciato in stato di libertà nove individui, ha monitorato 194 siti sospetti, ha effettuato 36 perquisizioni domiciliari e scoperto quattro siti web pedopornografici inseriti in black list.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della sicurezza informatica. Poliziotti a scuola per un’originale lezione

LeccePrima è in caricamento