rotate-mobile
Cronaca

Oss del concorso del Riuniti di Foggia: lettera a Mattarella prima della protesta a Bari

Cobas Puglia ha inviato una lettera al presidente della Repubblica, per sottoporgli la situazione degli operatori socio sanitari in graduatoria, ma rimasti a casa

LECCE – In attesa del sit-in di protesta, organizzato per la mattinata di domani a Bari, i Cobas scrivono al presidente della Repubblica. Hanno sottoposto a Mattarella la situazione degli operatori sanitari vincitori e idonei del concorso per posti a tempo indeterminato degli Ospedali riuniti di Foggia indetto dalla Regione. In Puglia il concorso a tempo indeterminato per operatori socio sanitari di Foggia vanta circa 14mila tra vincitori e idonei, molti dei quali assunti a tempo determinato per 4 mesi e poi rinnovati per altri quattro, ma successivamente mandati a casa. La graduatoria, riaggiornata sulla scorta del fabbisogno, è scaduta lo scorso 5 novembre.

I referenti provinciali del sindacato Roberto Aprile, Giancarlo Apruzzi e Giuseppe Pietro Mancarella, chiedono pertanto la stessa attenzione anche per quella quella platea di oss rimasti a casa. Si interrogano su come la “stabilizzazione accelerata”, abbassando i mesi di servizio da 36 a 18, possa avvenire in presenza di una graduatoria di concorso a tempo indeterminato come quella degli oss del Riuniti di Foggia.

“Si chiede che la validità della graduatoria sia prorogata sino al suo esaurimento. La fungibilità di queste graduatorie, infatti, evita anche di creare altro precariato e di ricorrere per il reclutamento di urgenza ad avvisi pubblici o al reclutamento di personale interinale.  Si chiede pertanto alle Istituzioni in indirizzo di creare le condizioni per l’allungamento della durata delle graduatorie per il reclutamento del personale sanitario e di dirimere la vicenda delle stabilizzazioni in vigenza di graduatorie di concorso a tempo indeterminato come previsto dall’articolo 97 della Costituzione e come attualmente succede in Puglia con la graduatoria del personale infermieristico in vigore”, scrivono dall’organizzazione sindacale al presidente della Repubblica italiana.

“Ci rivolgiamo al Signor Presidente della Repubblica quale garante della Costituzione chiedendo se l’articolo 97 della stessa possa essere stralciato da un comma di una legge di bilancio per mandare a casa idonei di un concorso per titoli ed esami a tempo indeterminato, favorendo delle stabilizzazioni per operatori che provengono da avvisi pubblici con 18 mesi di servizio”, si legge nella missiva che anticipa la protesta delle prossime ore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oss del concorso del Riuniti di Foggia: lettera a Mattarella prima della protesta a Bari

LeccePrima è in caricamento