rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Copertino

La scuola fa acqua da tutte le parti, gli studenti sfilano con l'ombrello

Ogni giorno di pioggia è un motivo di disagio per i ragazzi del Bachelet di Copertino, inaugurato nel 2003. I lavori previsti per la prossima primavera

LECCE – Uno striscione, molti ombrelli aperti nonostante la splendida mattinata. Due indizi che messi insieme fanno una protesta, quella degli studenti dell’istituto Bachelet di Copertino che sono arrivati a Lecce per dire al presidente della Provincia che proprio no, così non si può andare avanti.

Nell’edificio che frequentano ogni giorno poco più di 400 ragazzi si verificano infiltrazioni e allagamenti ogni volta che piove ed è così da sempre, ma la situazione col passare gli anni è andata peggiorando: bagni inutilizzabili, per non parlare del riscaldamento. La stessa palestra è inagibile: in realtà si tratta di un vero e proprio palazzetto con 500 posti a sedere.

Tutta la struttura è di nuova concezione – è stata infatti inaugurata nel 2003 – e, come è scritto sul sito della scuola, “ha futuristiche linee architettoniche con ampie superfici vetrate e strutture metalliche”, un laboratorio linguistico, cinque laboratori di informatica, uno di scienze della materia, una biblioteca e un auditorium. Ma, evidentemente, fa acqua da tutte le parti.

Le condizioni della scuola e la colorata protesta

Gli studenti, un centinaio circa, sono giunti nel capoluogo con il treno e con gli autobus di linea per portare il loro malcontento nella sede dell’ente proprietario del plesso scolastico. Si sono poi incontrati con il presidente, Antonio Gabellone, e con i funzionari della Provincia ricevendo tutte le rassicurazioni del caso: la palestra sarà riattivata a breve, le risorse economiche per rimettere l’edificio in sesto sono stati trovati ed entro febbraio dovrebbe essere affidato l’appalto con una ragionevole previsione di inizio lavori per la primavera. Intanto c’è un altro inverno da affrontare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola fa acqua da tutte le parti, gli studenti sfilano con l'ombrello

LeccePrima è in caricamento