rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

“Prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani”: prefettura e Comune insieme contro i raggiri

Sottoscritto in giornata, a Lecce, un accordo per dare continuità al progetto “Siate accorti” avviato nel 2019 per azzerare la distanza tra gli anziani del capoluogo e le forze dell’ordine

LECCE – “Prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani”. È il nome di un protocollo sottoscritto oggi  a Lecce, alla presenza dei vertici delle forze dell’ordine, con il quale la Prefettura e il Comune di Lecce si impegnano, sinergicamente, al rafforzamento delle azioni di tutela nei confronti delle persone anziane, categoria sempre più esposta al rischio di raggiri. L’intesa, che si pone senza soluzione di continuità con il progetto “Siate accorti” avviato nel 2019, ha come obiettivo primario quello di azzerare la distanza tra gli anziani del capoluogo e i rappresentanti della sicurezza sul territorio.

Grazie allo stanziamento di risorse ministeriali, infatti, saranno proseguite e avviate campagne di tipo divulgativo e formativo e interventi di sostegno, anche psicologico, attraverso la predisposizione di un numero di telefono (0832 230055) appositamente dedicato. Tutto questo allo scopo di incrementare la protezione nei confronti di una fascia di popolazione sempre più vulnerabile ed esposta a pericoli, nonché di incentivare, da parte di quest’ultima, l’assunzione di comportamenti di autoprotezione che siano in grado di ridurre al minimo il rischio di vittimizzazione.

Il prefetto di Lecce Luca Rotondi, nell’esprimere apprezzamento per il progetto realizzato dal Comune, ha esortato gli anziani e i loro familiari a “non esitare nel contattare le Forze di Polizia qualora ravvisino delle situazioni di criticità, ma anche di anomalia e che destano perplessità. é importante far comprendere che la denuncia non deve essere vissuta con senso di colpa per essere stati vittima di un raggiro, ma come un momento propositivo e di dialogo, anche in ottica preventiva, al fine di scongiurare il perpetrarsi di situazioni spiacevoli nei confronti di altre persone. Questo è il senso della predisposizione della linea telefonica sempre attiva presso la Polizia Locale, quello di creare un filo diretto tra l’utenza e le istituzioni. Lo Stato è sempre pronto ad ascoltare e, all’occorrenza, ad intervenire.

Manifesto SIATE ACCORTI 01

Sono molto orgoglioso che il progetto pilota “Siate Accorti” destinato a prevenire e contrastare le truffe agli anziani, avviato dalla Polizia Locale, sia stato così apprezzato” dichiara il sindaco di Lecce Carlo Salvemini “da vedersi riconosciuto un nuovo finanziamento dal Ministero dell'Interno per il tramite della Prefettura, che ci permetterà di proseguire sia con le attività di comunicazione per sensibilizzare e prevenire sia con l'attivazione della linea telefonica dedicata. Molto spesso queste truffe vengono perpetrate facendo leva sulla buona fede delle persone, inconsapevoli di certe dinamiche illegali e rischiose, per questo è importante che abbiano un canale di comunicazione privilegiato con le forze dell'ordine. Spero, come ha detto il prefetto Rotondi che ringrazio per la sua sensibilità su questo tema, che il progetto possa fare proseliti anche in altre città della nostra provincia ”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani”: prefettura e Comune insieme contro i raggiri

LeccePrima è in caricamento