Cronaca

Puli_amo Copertino: la Multiservizi nella giornata europea della riduzione rifiuti

La Copertino Multiservizi Spa, coadiuvata dall'Assessorato all'Ambiente, invita la città a partecipare ad un evento di rilievo europeo, unico in provincia, finalizzato ad educare alla riduzione della produzione dei rifiuti e al tempo stesso a risanare siti degradati.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

PULI_AMO COPERTINO: LA MULTISERVIZI NELLA GIORNATA EUROPEA DELLA RIDUZIONE RIFIUTI

Copertino Multiservizi Spa coadiuvata dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Copertino ha aderito alla "Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti" che si svilupperà in tutti i paesi della Comunità Europea ed in Italia dal 16 al 25 novembre.

Il tema è importante ed originale, supera il concetto di raccolta differenziata e riguarda il problema della riduzione a monte dei materiali consumati e introdotti nel ciclo dei rifiuti sprecando risorse naturali e consumando territorio con le discariche.

Vengono così promossi e spiegati il compostaggio domestico della frazione organica, la utilità di utilizzare prodotti alla spina e non con grosse confezioni di imballaggio, il consumo di acqua dal rubinetto, l'importanza di limitare al minimo le buste usa e getta per la spesa e tutta una lista di consigli per una spesa quotidiana sostenibile.

A Copertino l'evento si concretizzerà con gli eventi Puli_AMO Copertino in due date precise, il pomeriggio di venerdì 22 Novembre alle 14.30 presso la Grottella e domenica mattina 24 Novembre presso la chiesa di Casole. Due eventi in cui la Multiservizi e l'Assessorato all'Ambiente, con il coinvolgimento di scuole, associazioni e liberi cittadini affronteranno i temi della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti con un impegno concreto: il risanamento dei siti dai rifiuti abbandonati nelle aree prossime alla Grottella e Casole, due siti sensibili su cui spesso si concentrano abbandoni di materiale inutilizzabile, spesso imballaggi di cui non era neanche necessario l'utilizzo o che potevano essere differenziati e ritirati correttamente.

Nel corso dell'evento la Multiservizi fornira attrezzature e supporto logistico mentre il materiale informativo è disponibile nella sezione news del sito della Multiservizi www.copertinomultiservizi.it e sui siti www.wwr.eu e www.menorifiuti.org.

In questi giorni la società sta coinvolgendo scuole ed associazioni ed ha affisso i manifesti per invitare la cittadinanza a partecipare agli eventi.

Manuali, fumetti e stampe informative hanno un taglio semplice e intuitivo che si rivelerà utile soprattutto per bambini e volontari ben oltre le giornate programmate e potranno essere utilizzati anche nelle scuole per approfondire i temi della riduzione dello spreco di risorse ambientali.

Il presidente del Cda _ Fabio Montefrancesco

Il direttore generale _ Francesco Causo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puli_amo Copertino: la Multiservizi nella giornata europea della riduzione rifiuti

LeccePrima è in caricamento