rotate-mobile
Cronaca

Torre Chianca, i residenti si rimboccano le maniche per ripulire le dune

Nella marina leccese, i residenti di via Itaca hanno deciso di aderire alla campagna di sensibilizzazione e informazione “A pesca del rifiuto”. Appuntamento giovedì 23, alle 18, presso lo stabilimento “Kalù”

 

TORRE CHIANCA (Lecce) – Passato anche il Ferragosto, restano i cocci da raccogliere o, meglio, i rifiuti accantonati lì dove non arriva la competenza delle ditte incaricate della pulizia e nemmeno il buonsenso di alcun villeggianti e bagnanti di passaggio che approfittano della penombra creata dalle dune per accatastare buste, bottiglie e altro.

Così, tra le lamentele di parte dei residenti e le repliche dell’amministrazione comunale di Lecce – che punta il dito contro l’inciviltà -, arriva l’iniziativa dei residenti di via Itaca che hanno programmato per domani, 23 agosto, un’operazione di “bonifica” volontaria e straordinaria delle aree dunali situate nei pressi delle loro abitazioni.

L’iniziativa aderisce alla campagna di sensibilizzazione e informazione a tutela dell’ambiente marino e costiero “A pesca del rifiuto”, patrocinata ed attuata dall’Ato Lecce 1 in collaborazione con: Provincia di Lecce, Parco di Rauccio, nel cui perimetro rientra la località di Torre Chianca, Assonautica Italiana, Guardia Costiera, Lega Navale Italiana Sezioni di San Foca, Frigole e San Cataldo.

Sul posto interverranno anche i volontari dell’Associazione Wwf Italia e la Cooperativa Terradimezzo, che opera nel Parco di Rauccio per l’educazione ambientale e la fruizione turistica e che ha contribuito ad organizzare la giornata di sensibilizzazione. Col supporto logistico dell’Ato Lecce 1, dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Lecce e della ditta Axa, che fornirà le attrezzature necessarie, il ritrovo è previsto per le ore 18 presso lo stabilimento balneare Lido Kalù, che partecipa all’iniziativa offrendo a tutti i partecipanti un gelato al termine delle attività. Tutti i residenti e i bagnanti sono invitati ad aderire per dare un piccolo contributo ed un tangibile segno di civiltà ed amore per il proprio territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre Chianca, i residenti si rimboccano le maniche per ripulire le dune

LeccePrima è in caricamento