rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Taviano

Qualcosa è cambiato. Torna nei campi e trova l'"erba"

Un 85enne di Taviano, ritornato nella sua campagna dopo molto tempo, ha scoperto che nel frattempo ignoti vi erano penetrati, coltivando piante di marijuana, tutte ora sequestrate dalla finanza

Ritornare nella propria campagna, dopo lungo tempo e scoprire che qualcosa è cambiato. Nuove e stupefacenti - è il caso di dire - forme di vegetazione fra le solite sagome di fichi d'India. E' successo ad un 85enne di Taviano. L'anziano, per lungo tempo lontano dal suo podere per motivi di salute, nei giorni scorsi ha finalmente potuto riassaporare il piacere di tornare nel suo terreno. Ma dentro c'era qualcosa di insolito, dei vasi in plastica con delle piante dalle foglie esotiche che il figlio ha subito identificato per marijuana. Piante ben cresciute, oltretutto, che qualcuno evidentemente ha curato nel tempo, forse credendo che quel podere fosse disabitato.

L'insolita scoperta è stata segnalata ai militari della guardia di finanza della compagnia di Gallipoli, che immediatamente hanno fatto scattare un servizio di appostamento per cercare di risalire ai responsabili. Le piante, cinque in tutto, non sono dunque state sequestrate subito. Pazientemente i finanzieri, in borghese, hanno atteso per alcuni giorni che qualcuno si presentasse in mezzo ai campi, magari per innaffiarle. Ma niente. O il proprietario della marijuana ha notato movimenti e si è dileguato, oppure semplicemente non s'è fatto vedere per altri motivi, scampando per ora all'arresto. I finanzieri, comunque, proseguono nelle indagini. Qualche sospetto pare già che ce l'abbiano.

A Lecce, invece, in altre operazioni, militari del comando provinciale hanno condotto una serie di interventi, arrivando a sequestrate accessori di abbigliamento recanti marchi di note griffe abilmente contraffatti. Un extracomunitario è stata denunciato all'autorità giudiziaria. Sprovvisto di permesso di soggiorno, è stato espulso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualcosa è cambiato. Torna nei campi e trova l'"erba"

LeccePrima è in caricamento