rotate-mobile
Cronaca

QUANDO LE CASE APERTE A TUTTI SI DEFINIVANO "CHIUSE"

Ci scrive Andrea Tondo, di Guagnano. Il quale ha scattato questa foto in via Palmieri, nel centro storico di Lecce. L'inferriata posta a guardia della finestra riproduce forme inconfondibili

Ci scrive Andrea Tondo, di Guagnano. Il quale ha scattato questa foto in via Palmieri, nel centro storico di Lecce. L'inferriata posta a guardia della finestra è stata forgiata sulla stregua di forme inconfondibili. "Sono passati cinquant'anni da quando è entrata in vigore la famosa "legge Merlin" che abolì le case di tolleranza eppure, se ci guardiamo bene intorno, possiamo ancora trovare qualche "reperto". Sia ben chiaro che il termine "reperto" è riferito solo ed esclusivamente agli edifici e non a quello che qualche malpensante potrebbe immaginare, anche perché, oggi, quei "cattivi pensieri" sarebbero delle arzille settantenni".

"Quando ho visto questa strana "rappresentazione" la mia curiosità ha preso il sopravvento. Effettivamente, domandando a qualche suo "vicino" di casa, con molte ma molte primavere alle spalle, mi è stato confermato quanto da me immaginato. Avevo davanti una testimonianza di un passato che, in teoria, dovrebbe sembrare anacronistico e singolare se paragonato allo stile di vita odierno e soprattutto a quello che siamo abituati a vedere per strada o in tv, ma che, da qualche tempo, sembra invece essere ritornato prepotentemente d'attualità con le proposte di riaprire le case".

"Sicuramente non era mia intenzione fermare l'obiettivo su una foto di cattivo gusto, ma l'ho voluta osservare sotto il suo aspetto comunicativo. Credo che si possa osare affermare che a tutti gli effetti è (mi sia consentito il termine) una vera "forma" di comunicazione pubblicitaria ben riuscita in quanto, benché sia molto esplicita, colpisce e trasmette immediatamente il suo "consiglio per l'acquisto" proprio grazie alla sua semplicità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

QUANDO LE CASE APERTE A TUTTI SI DEFINIVANO "CHIUSE"

LeccePrima è in caricamento