rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Minervino di Lecce

Quattro giorni di promozione delle energie rinnovabili

Minervino: Ises Italia in collaborazione con Kyoto Club per un corso che si terrà presso l'aula consiliare

Ises Italia in collaborazione con Kyoto Club e il Comune di Minervino di Lecce organizza dal 6 al 9 febbraio il corso di studio "I sistemi fotovoltaici e la progettazione tecnico architettonica". Il corso, che si terrà presso l'aula consiliare del comune di Minervino e avrà durata di 20 ore, mira a informare e formare i partecipanti sulle potenzialità della tecnologia fotovoltaica (Fv) con particolare riguardo all'applicazione negli edifici, offrendo tutti gli elementi e gli strumenti necessari alla messa a punto di un progetto esecutivo: si chiarirà nel dettaglio cosa siano una cella fotovoltaica e un modulo Fv, come si valutino le prestazioni del sistema, come si dimensiona un sistema isolato e un sistema integrato alla rete, e quando è conveniente utilizzarlo.

Il corso è rivolto a tutti quei progettisti, architetti, ingegneri, geometri, consulenti energetici, energy manager, periti industriali, termotecnici, installatori, docenti di istituti tecnici e professionali, rivenditori, responsabili di amministrazioni pubbliche per l'energia, studenti universitar, che siano interessati alla progettazione dei sistemi fotovoltaici integrati negli edifici. Il corso avrà come coordinatore scientifico, l'arch. Patricia Ferro e come docenti, l'ing. Serena Drigo, l'arch. Patricia Ferro, l'ing. Stefano Notarnicola. Ises Italia è la principale associazione nazionale tecnico-scientifica non profit legalmente riconosciuta per la promozione dell'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili (solare termico, solare fotovoltaico, energia eolica, energia da biomasse, bioclimatica, energia geotermica, energia idrica, energia dal mare).

Il corso s'iscrive in quella convinzione chiara di una produzione energetica come fattore chiave nella società moderna, poiché da essa dipende lo sviluppo economico e sociale; Ises Italia promuove da sempre un più ampio utilizzo delle fonti rinnovabili, virtualmente inesauribili e a ridotto impatto ambientale, e un uso razionale dell'energia. Minervino di Lecce diventa per quattro giorni la vetrina affidabile di un'energia pulita da ricercare e diffondere, attraverso una minuziosa informazione territoriale. Del resto, la scelta del comune di Minervino non è casuale, visto l'impegno che da qualche anno ha assunto nella politica dell'energie rinnovabili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro giorni di promozione delle energie rinnovabili

LeccePrima è in caricamento