rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Il vento danneggia segnaletica e tettoie: abbattuto albero nell’ex ospedale

Diversi i danni registrati anche nella notte, a causa della Tramontana. Nell'ex ospedale "Vito Fazzi" di Lecce, un pino divelto

LECCE  - Non accenna a fermarsi il vento che, da quasi 48 ore, sta scompigliando gli alberi salentini, sradicando coperture e segnaletica stradale. Diversi i danni registrati dai vigili del fuoco del comando provinciale di Lecce e dai vari distaccamenti locali. Già nella serata di ieri, tanto per citare un esempio, un grosso ramo ha invaso la carreggiata della circonvallazione, rischiando di colpire in pieno gli automobilisti di passaggio.

Ma non è stato il solo. Sono numerosi, infatti, gli arbusti danneggiati e uno divelto dalle raffiche anche all’interno del parco nell’ex ospedale “Vito Fazzi”. Il personale è stato costretto a intervenire, in mattinata, per abbattere i rami sporgenti i tronchi pericolanti,  letteralmente sradicati dalla Tramontana. Non sono state registrate conseguenze a persone, ma i danni sono ingenti. C’è chi, infatti, si è visto improvvisamente cadere di fronte un segnale e o un traliccio e chi, addirittura, è rimasto senza la copertura del proprio terrazzino. Sono volati gazebo e tettoie, fioriere e vasi. Ma il vento sul Salento soffierà ormai per poche ore, poi la tregua.

"Per la messa in sicurezza dell’intera area, è stato dato incarico alla società in house Sanitaservice di verificare la staticità di tutti gli alberi ad alto fusto presenti, sia lungo il viale d’ingresso (ex ospedale Libertini), sia nelle zona dell’ex Vito Fazzi. Nell’eventualità di alberi a rischio caduta, per i quali si procederà all’abbattimento, si è già data comunicazione al Corpo forestale dello Stato. Per quanto riguarda la viabilità interna, invece, l’ingresso di via Miglietta è stato interdetto al traffico sino a ultimazione dei controlli, mentre è possibile transitare dall’ingresso di piazzetta Bottazzi. In questo caso è stata data comunicazione al Comando della Polizia municipale del Comune di Lecce", hanno fatto sapere dalla Asl.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vento danneggia segnaletica e tettoie: abbattuto albero nell’ex ospedale

LeccePrima è in caricamento