rotate-mobile
Cronaca

Rampe per gli skateboard-dipendenti. Anzi, un parco

Il Comune di Lecce ha presentato il progetto di un'area verde destinata ai giovani amanti della tavola a ruote, all'interno del parco di via Medaglie d'Oro, previsto per la prossima primavera

LECCE - Skater di tutta la città, unitevi. Ma, possibilmente, nella nuova area destinatavi ad hoc. I lavori per una struttura, voluta dal Comune di Lecce e destinata ai "rampolli delle rampe", sarà infatti pronta in primavera all'interno del parco attrezzato tra via delle Medaglie d'Oro e via Gaetano Giancane, nella zona Borgo Pace, proprio a ridosso della ex manifattura dei tabacchi.

Un finanziamento di oltre 1 milione e mezzo di euro, mirato alle urbanizzazioni secondarie, è stato utilizzato da Palazzo Carafa per la realizzazione del primo dei due lotti (il secondo è ancora da sub-affidare), appaltato alla società "Geo Impianti Snc" di Taviano, che verrà ora trasformato nell'area dove le ripide rampe per gli audaci sportivi non saranno semplici complementi d'arredo esterno, ma la vera attrattiva per amanti della tavola munita di ruote. Quella più famosa tra i teen-ager. Che, fino ad ora, si sono dati il rendez-vous nei posti più impensabili della città. Lo spiazzo a ridosso del tribunale, in primis.

"L'intento è quello di spostare l'attenzione dalle attività ludiche più note e diffuse, come il calcio e il tennis, a quelle meno consuete legate all'uso dello skateboard, dei rollerblade e delle bmx, concedendo ai cultori uno spazio appropriato", ha dichiarato Gaetano Messuti, assessore ai Lavori pubblici al Comune di Lecce.

Nella struttura - che il rendering proiettato al momento della presentazione promette essere avveniristica - saranno previste anche aree concepite appositamente per i più piccoli. Come quella dedicata al pattinaggio che, promettono da Palazzo Carafa, sarà separata da quella degli skater per garantire la completa sicurezza. E ancora un percorso di footing integrato con attrezzature per fitness ed una zona-teatro per spettacoli, con tanto di gradinate.

Carmelo Isola, presidente della IV circoscrizione "Rudiae- Ferrovia", presente a sua volta alla conferenza, ha poi precisato che "non si tratta di una promessa, né di un'opera su carta. Sarà sufficiente passare dalla zona per rendersi conto che l'opera è già in cantiere", ha aggiunto. "Un progetto, questo, che è stato sviluppato dal basso, in un esempio di iniziativa nella quale i cittadini hanno partecipato alla progettazione della riqualificazione nel proprio quartiere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rampe per gli skateboard-dipendenti. Anzi, un parco

LeccePrima è in caricamento