rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Nardò

Ruota a terra sulla strada statale 101: sbucano due rapinatori, via con i soldi

Due malviventi su uno scooter, armati di pistola, hanno depredato di 2mila e 500 euro un trasportatore di Mondo Convenienza. Si era fermato sulla 101 nei pressi di Collemeto

LECCE – Il furgone stava avendo qualche problema. Sbandava e correva il rischio di finire fuori strada. Ed è per questo che l’autista ha deciso di accostare, mentre era in viaggio sulla strada statale 101, e fermarsi una piazzola di sosta. Si trovava in quel momento al confine fra i territori di Nardò e Galatina. Per la precisione, nei pressi di un cavalcavia, non lontano dallo svincolo per Collemeto. Erano quasi le 16 di un tiepido pomeriggio.

L'uomo, che lavora per il mobilificio Mondo Convenienza, nel parco commerciale di Cavallino, e che stava facendo rientro in sede, è sceso per valutare il danno. Uno pneumatico era a terra. Aveva un vistoso squarcio, laterale. Ha quindi seguito la procedura di questi casi, chiamando una cooperativa specializzata, convenzionata con il mobilificio, per la sostituzione. Sul posto è così giunto con un mezzo un altro uomo, ma le operazioni per sostituire la gomma sono state interrotte in modo molto brusco e a dir poco inatteso.

Erano trascorsi pochi minuti, quando all’improvviso sono sbucati due soggetti. Si trovavano in sella a una scooter Tmax, avevano caschi integrali, chiari. Prima hanno finto di essere interessati al loro problema. "Serve una mano?", pare abbia detto uno dei due sconosciuti. Forse una tattica per avvicinarsi cercando di non destare subito sospetti. Poi, però, uno di loro ha estratto una pistola (non si sa se vera o falsa). Questo il racconto fornito poco dopo dalle vittime, che in quegli attimi si sono trovate in balia dei malviventi e che non hanno potuto fare praticamente nulla, di fronte all'arma spianata.

I due, dunque, a quel punto hanno costretti a cedere i soldi, contenuti in un portafogli, circa 2mila e 500 in contanti, che il trasportatore stava portando in azienda: alcuni clienti, infatti, pagano in contanti. Poi sono fuggiti, in direzione sud, ovviamente, la stessa in cui stava procedendo il furgone prima di accostare, ma è molto probabile che abbiano svoltato all’altezza di qualche uscita e che non si siano diretti verso Lecce.

Ai malcapitati non è toccato altro, a quel punto, che contattare il 113. Sul posto i primi ad arrivare sono stati gli agenti di polizia stradale del distaccamernto di Maglie che hanno poi avvisato anche il commissariato competente per zona, quello di Nardò (in agro del quale si è verificato il fatto). E' stato contattato anche il commissariato di Galatina, per prossimità territoriale e quindi aiutare nelle ricerche. 

Le indagini sono dunque appena iniziate e la caccia è aperta. Gli investigatori dovranno valutare diversi aspetti, in primis quali giri abbia fatto il furgone per capire anche se sia passato nei pressi di qualche videocamera. Gli agenti del commissariato hanno raccolto anche altri elementi, le descrizioni fisiche dei rapinatori e una parte della targa. Ma non si è esclude, come quasi sempre accade in questi casi, che lo scooter stesso fosse rubato.

Le vittime, intanto, molto scosse, si sono recate presso il commissariato di Nardò per sporgere denuncia. Il fatto che lo squarcio allo pneumatico sia laterale suggerisce un'ipotesi: può darsi che i malviventi abbiano adocchiato il camion in precedenza, tagliando la gomma, per poi seguirlo sperando che si fermasse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruota a terra sulla strada statale 101: sbucano due rapinatori, via con i soldi

LeccePrima è in caricamento