rotate-mobile
Cronaca Galatone / Via Gallipoli

Rapina nella braceria, i banditi sparano con il fucile: tre feriti lievi

Cruenta azione nella notte. In due hanno fatto irruzione nel ristorante "Gustavo", su via Gallipoli. Uno dei malviventi ha esploso un colpo per terra. I pallini, di rimbalzo, hanno colpito alcuni avventori. Rapinati i clienti

GALATONE – La tranquilla serata nella braceria s’è trasformata improvvisamente in un incubo, nella notte, quando fra i tavoli affollati sono spuntati, fra l’incredulità generale, due rapinatori. Una situazione che ha rischiato persino di degenerare quando è stato esploso un colpo di fucile. I pallini, rimbalzando sul pavimento, hanno ferito lievemente tre persone presenti in sala. Creando, letteralmente, il panico.

Volti travisati, i due malviventi non si volevano certo accontentare dell’incasso, ma intendevano fare letteralmente man bassa di tutto il possibile, depredando proprio gli avventori di soldi e quant’altro in loro disponibilità di qualche valore, come telefoni cellulari o gioielli.

Erano circa le 22,30 quando i malviventi si sono presentati all’interno del ristorante “Gustavo”, un locale che sorge all’uscita del paese, lungo via Gallipoli. Lontano dal centro abitato e, quindi, da occhi indiscreti e per di pù nei pressi di una via di fuga che, da lì a poco, li avrebbe condotti immediatamente fuori dal paese.

La braceria era piena di avventori, a quell’ora del sabato sera, e così i malviventi, giocando sull’effetto sorpresa, hanno raggranellato un bottino piuttosto sostanzioso, facendo incetta di portafogli ed altro, sotto la minaccia costante del fucile spianato. Quello stesso fucile che, prima della fuga, è stato usato per esplodere un colpo d’avvertimento per terra, forse per intimorire i presenti e tradendo un certo nervosismo, fra le urla e la paura montante.

Un gesto che avrebbe potuto comportare conseguenze ben peggiori. Colpiti di striscio dai pallini, in tre hanno dovuto fare ricorso alle cure mediche, una volta che i banditi sono scappati, probabilmente attesi all’esterno da complici in qualche auto. Sul posto si sono dirette ambulanze del 118, volanti di polizia e pattuglie dei carabinieri.

I feriti sono stati condotti presso il pronto soccorso dell’ospedale “Sacro Cuore” di Gallipoli, per essere medicati. Nessuno, per fortuna, ha riportato conseguenze serie. Le forze dell’ordine hanno avviato le ricerche dei pericolosi malviventi, che però non hanno condotto, nella notte, a novità di rilievo. Anche perché, dopo che i banditi hanno fatto fuoco, nessuno ha ovviamente avuto la temerarietà di seguirli, per vedere in quale direzione fuggissero e con quale veicolo. Tuttavia, le indagini sono in corso e i carabinieri della compagnia di Gallipoli ipotizzano che i criminali possano essere persone del circondario.       

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapina nella braceria, i banditi sparano con il fucile: tre feriti lievi

LeccePrima è in caricamento