rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Monteroni di Lecce

Rapina in banca: colpo da oltre 70mila euro

Un uomo si introduce nel Monte dei Paschi di Siena di Monteroni e sotto la minaccia di una pistola giocattolo costringe l'impiegato a consegnare il denaro dalle casse

Rapina a mano armata ieri pomeriggio presso il Monte dei Paschi di Siena di via San Francesco a Monteroni. Consistente il bottino trafugato dalle casse sotto la minaccia delle armi da parte del rapinatore, un individuo di circa 30 anni che intorno le 14,30 si è introdotto nell'istituto di credito spacciandosi per un cliente come tanti. Oltre 70mila euro il denaro sottratto ad uno dei cassieri.

Tutto si è svolto in una manciata di minuti, il tempo necessario che ha consentito al rapinatore di puntare la pistola, forse un'arma giocattolo, contro uno dei due impiegati in quel momento impegnato nelle operazioni di cassa. "Questa è una rapina", la frase tipica pronunciata dal malvivente con una marcata inflessione dialettale subito dopo essersi introdotto al piano terra dell'edificio. L'uomo si era reso irriconoscibile indossando una parrucca, un cappello e un paio di occhiali scuri.

A quel punto il cassiere non ha potuto fare altro che prelevare il denaro dalla cassa, introdurlo in una sacchetto di plastica, che lo stesso rapinatore si era portato appresso, e consegnare l'involucro al malvivente, il quale è poi fuggito facendo perdere le proprie tracce, molto probabilmente a bordo di una moto.

Fortunatamente al momento della rapina nessun cliente sostava nella sala d'attesa dell'istituto di credito, anche se al piano superiore, riservato all'amministrazione, c'erano quattro impiegati che però non si sarebbero accorti di nulla.

Sull'accaduto indagano i carabinieri della stazione di Monteroni comandati dal maresciallo Antonio Orlando. I militari sarebbero infatti in possesso dei filmati registrati dalle telecamere a circuito chiuso predisposte all'interno e fuori la banca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapina in banca: colpo da oltre 70mila euro

LeccePrima è in caricamento