rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Galatone

Rapina nella braceria a colpi di fucile con tre feriti: quattro indagati

L’inchiesta sugli affari illeciti con la droga, a Galatone, sarebbe riuscita a risalire anche alle identità dei banditi che presero d’assalto un ristorante del posto e due distributori di carburante

GALATONE - Hanno un nome e un cognome i responsabili della rapina avvenuta il 2 marzo del 2013 nel ristorante/braceria “Gustavo”, a Galatone. Le loro identità sono indicate nell’avviso di conclusione delle indagini notificato nell’ambito dell’inchiesta sulle attività criminali sul traffico e spaccio di droga che hanno avuto come epicentro oltre che il comune di Galatone anche quelli di Alezio e Gallipoli, tra il 2012 e il 2013, con 31 indagati.

Secondo gli accertamenti svolti dal procuratore della Direzione distrettuale antimafia Guglielmo Cataldi e dal sostituto Massimiliano Carducci, a fare irruzione nel locale, intorno alle 22.30, seminando il panico tra i clienti, tra cui anche tre bambini, uno di 7, gli altri di 8 anni, sarebbero stati uomini del posto: Giuseppe Delle Donne, di 27 anni, e Cosimo Marra, di 32. La coppia, su incarico dei compaesani Marco Caracciolo, di 35 anni, e Cosimo D’Amato, di 33, sarebbe entrata nel locale a volto coperto e armata di pistola e di un fucile a canne mozze, lo stesso dal quale partirono due colpi che procurarono lesioni (giudicate guaribili in sei e sette giorni) a tre persone in sala, raggiunte dalla rosa dei pallini delle cartucce calibro 12 esplose. Il bottino fu di 9mila euro in contanti, telefonini, oggetti in oro e carte di credito.

La stessa inchiesta ha inoltre fatto luce sulle rapine in due stazioni di carburanti, a Galatone, quella del 27 febbraio ai danni della “Ip”, e l’altra, della “Q8”.

Il primo colpo è attribuito sempre a Delle Donne e a Marra che, con passamontagna sul volto e pistola in pugno, si sarebbero fatti consegnare 350 euro dal gestore, per poi fuggire con l’auto, una Seat Marbella, sottratta lo stesso giorno, insieme a una collana d’oro, a un automobilista.

La seconda azione invece, con le stesse modalità, sarebbe stata compiuta da Delle Donne e Sebastiano Zambonini, galatonese di 35 anni, e fruttò un bottino di circa 300 euro. Anche in questo caso, la fuga avvenne con una vettura, una Fiat Punto, rapinata poco prima.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapina nella braceria a colpi di fucile con tre feriti: quattro indagati

LeccePrima è in caricamento