rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Leuca / Viale Marche

Un pugno e via con 20mila euro: imprenditore rapinato davanti alla banca

L'uomo si stava recando presso la Bpp di viale Marche per lasciare i soldi. Ma ad attenderlo c'erano due malviventi a bordo di uno scooter. Le indagini affidate alla squadra monobile

LECCE - Si stava recando come ogni giorno o quasi a presso la filiale della Banca popolare pugliese di viale Marche. Con sé, una busta con denaro da versare sul conto. Nel mondo delle nuove tecnologie, della moneta elettronica e dell’Internet banking, una scelta che, nonostante tutto, ancora oggi appartiene a molti imprenditori. Persino giovani. Accollandosi però il serio rischio di essere pedinati, bloccati e depredati.

L’uomo, originario di Taranto, di 41 anni, residente a Lecce e titolare di una ditta di trasporti, è stato malmenato nel primo pomeriggio di oggi, rimanendo vittima di una rapina dal modus operandi ormai quasi abusato. La sua vicenda, un dejà vu, perché fin troppo simile a tante altre.

Erano le 14,30 circa quando l'imprenditore, con una busta contenente ben 20mila euro, è stato letteralmente abbordato da due soggetti in scooter. Lo stavano attendendo, a quanto pare, proprio nelle vicinanze della Bpp. Sapevano bene le sue usanze e il percorso. Rapinatori ben informati, quindi soggetti che lo conoscono di persona o che, magari, hanno acquisito certe informazioni da soggetti vicini alla vittima. Aspetti che ora dovrà appurare la squadra mobile di Lecce, alla quale sono delegate le indagini.

Per impossessarsi del denaro, i malviventi non hanno dovuto faticare molto. L’uomo era solo, a piedi. Uno dei due è sceso dallo scooter, modello imprecisato, scuro, di grossa cilindrata, e, sempre tenendo in testa il casco integrale, s’è avvicinato e senza mezzi termini ha colpito l’imprenditore in pieno volto.

Colto alla sprovvista e stordito dal violento colpo, non è riuscito a trattenere la busta. Il malvivente gliel’ha arraffata e con il complice si è dileguato in un baleno. Ironia della sorte, la vicenda è avvenuta a poche decine di metri dalla questura. L’edificio, come noto, si trova alla confluenza fra viale Marche e viale Otranto. Sul posto sono intervenuti gli agenti di polizia delle volanti. In seguito l’uomo si è recato negli uffici della squadra mobile per sporgere denuncia. Ha riportato ferite, medicate dai sanitari del 118, guaribili in dieci giorni.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un pugno e via con 20mila euro: imprenditore rapinato davanti alla banca

LeccePrima è in caricamento