rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Galatone / Via Pico di Tullo

Rapinatori fanno irruzione in casa di un anziano: percosso e depredato dei soldi

Notte da incubo per un 86enne di Galatone, che ha anche tentato di reagire di fronte ai due energumeni piombati all'interno di casa sua, in via Pico, all'una. Uno si sarebbe anche ferito nella colluttazione, a causa dei vetri di un quadro. Sul posto per le indagini i carabinieri della stazione

GALATONE – Era circa l’una di notte quando quel povero anziano di 86 anni di Galatone s’è visto aggredire, letteralmente, da due energumeni che hanno fatto irruzione in casa. Una rapina molto violenta, quella subita dall’uomo, che ha anche abbozzato una forma di autodifesa, una reazione di fronte ai due giovani, apparentemente non armati, ma di sicuro con i lineamenti ben coperti da passamontagna.

In casa, durante un successivo sopralluogo, i carabinieri hanno trovato un quadro infranto. Era stato spostato perché forse sospettavano che vi fosse una cassaforte incassata nel muro. E invece non c’era assolutamente nulla. Proprio in quegli istanti, la reazione, che ha portato alla rottura del vetro del quadro. E uno dei due sembra che si sia ferito, perché sanguinante è stato visto andarsene con il complice dal posto. A scorgere le sagome, nel buio, alcuni testimoni attirati dal trambusto. L’anziano, infatti, ha urlato a squarciagola, svegliando il vicinato.

La vicenda è avvenuta in via Pico di Tullo. I due malviventi hanno rotto la serratura e sono piombati nell’abitazione nel pieno della notte, sorprendendo l’anziano nel sonno. Un incubo a occhi aperti. L’hanno sospinto, percosso, l'hanno minacciato, intimandogli di riferire dove fossero i soldi.

Alla fine, dopo aver girato per casa, hanno rimediato 400 euro da un borsello. Poi sono subito fuggiti. Alcuni vicini li hanno anche visti correre all’impazzata, ma nella penombra e con i volti coperti, era impossibile stabilire chi fossero, se soggetti del posto o meno. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione locale che hanno avviato le indagini, sotto il coordinamento della compagnia di Gallipoli, diretta dal capitano Michele Maselli. 

Quella della scorsa notte si segnala per essere l’ennesima rapina in abitazione degli ultimi mesi. Una preoccupante recrudescenza, che ha quasi sempre come vittime persone anziane o donne sole. Di recente sono avvenuti fatti simili anche a Carmiano e San Pietro in Lama, per citarne solo un paio. Ad Arnesano, invece, la rapina è stata soltanto tentata. I malviventi in quell’occasione sono fuggiti, dopo essere stati scoperti dal proprietario di casa. E volendo, anche se la vicenda è completamente diversa per dinamica, si può aggiungere anche l'episodio di ieri sera, a Salice Salentino, dove a farne le spese di una rapina non è stato solo il gestore di un market, ma anche un malcapitato 88enne investito dall'auto dei rapinatori.

L’anziano 86enne di Galatone, ancora sotto choc questa mattina e più volte ascoltato dai militari, non ha comunque riportato ferite gravi. Le indagini sono serrate. La speranza è che qualche videocamera di sicurezza abbia immortalato qualcosa. In via Pico di Tullo fin dalle prime ore dell'alba si sono recati anche i carabinieri della Sezione investigazioni scientifiche di Lecce. Gli specialisti guidati dal luogotenente Vito Angelelli ancora nel pomeriggio erano al lavoro in cerca di impronte e altri dettagli che magari sfuggono all'occhio umano, ma che possono fare la differenza in un'indagine. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapinatori fanno irruzione in casa di un anziano: percosso e depredato dei soldi

LeccePrima è in caricamento