rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Galatina

Realizza un impianto parallelo per rubare energia elettrica. Nei guai una casalinga

Aveva realizzato un vero e proprio impianto “parallelo” per rubare corrente elettrica. Per diversi mesi, forse anni, si è riscaldata, ha preparato da mangiare e usufruito della luce a spese dell’Enel. Almeno fino a quando non l’hanno scoperta e denunciata i carabinieri della stazione di Galatina: Nei guai è finita una 56enne del posto

LECCE – Aveva realizzato un vero e proprio impianto “parallelo” per rubare corrente elettrica. Per diversi mesi, forse anni, si è riscaldata, ha preparato da mangiare e usufruito della luce a spese dell’Enel. Almeno fino a quando non l’hanno scoperta e denunciata i carabinieri della stazione di Galatina: Nei guai è finita R. C., 56enne del posto. La donna, vedova e casalinga, aveva realizzato nella sua abitazione in contrada Spina, zona rurale molto lontana dal centro abitato ed isolata, una derivazione abusiva dalla rete pubblica, alterando poi il contatore elettrico tramite by-pass, realizzando così un vero e proprio impianto elettrico “parallelo” che la collegava direttamente alla rete pubblica senza che l’energia consumata venisse conteggiata e, quindi, fatturata.

La donna è stata denunciata con l’accusa di furto di energia elettrica aggravato e continuato. Sul posto, con i carabinieri, insospettiti dalla vistosa quanto anomala e potenzialmente pericolosa derivazione elettrica dalla rete pubblica, costituita da una serie di fili che deviavano dai tralicci Enel per dirigersi, aggrovigliati fra loro, verso il cancello di ingresso della casa della denunciata, è intervenuto il personale Enel del compartimento di Maglie per accertare lo stato dei luoghi, rimettere in sicurezza l’impianto e verificare l’ammontare di energia elettrica rubata.

Un’ulteriore attività di controllo effettuata assieme ai tecnici Enel, ha consentito ai carabinieri di appurare che nello scorso mese di giugno, la 56enne era stata destinataria di un provvedimento di rimozione del contatore da parte di Enel, per pregresse morosità non saldate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Realizza un impianto parallelo per rubare energia elettrica. Nei guai una casalinga

LeccePrima è in caricamento