rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Melendugno

Recuperato esemplare di Caretta caretta: Bianca salvata da un diportista

Nella giornata di ieri la tartaruga è stata ricoverata presso l’osservatorio faunistico della Provincia di Lecce, dopo essere stata tratta in salvo. E, intanto, sulla spiaggia di Torre Specchia prosegue la schiusa delle uova

SAN FOCA (Melendugno) - Nella giornata di ieri è stato ricoverato presso il Centro recupero tartarughe marine dell’Osservatorio faunistico della Provincia di Lecce un esemplare di Caretta caretta in difficoltà. L’animale, soccorso al largo di San Foca da Vincenzo Turchiuli, presentava difficoltà a immergersi in profondità. Dopo averlo osservato con attenzione, il soccorritore ha deciso di contattare la capitaneria di porto di San Foca per chiedere assistenza.

Il comandante Mascali della delegazione di San Foca ha allertato il centro recupero tartarughe marine dell’Ofp Museo di Calimera. Il recupero è avvenuto con la collaborazione dei Rangers d’Italia (sezione di Lecce) che hanno provveduto al trasferimento dell’esemplare a Calimera. La tartaruga, ribattezzata Bianca come la fidanzata del diportista che l’ha tratta in salvo, ha ricevuto le terapie del caso e nei prossimi giorni sarà sottoposta a ulteriori accertamenti.

In base alle prime indagini la prognosi risulta favorevole. Nel frattempo continua la schiusa del nido di Caretta caretta DSC_8375-2sulla spiaggia di Torre Specchia (Lido Kalè Cora). A oggi sono 41 le tartarughe nate che hanno raggiunto il mare, ma nei prossimi giorni sono attese altre nascite.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recuperato esemplare di Caretta caretta: Bianca salvata da un diportista

LeccePrima è in caricamento