rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Porto Cesareo

Barca a vela si arena sul fondale: terminate le operazioni di recupero

L’imbarcazione, di proprietà di un 65enne leccese, è stata recuperata dalla guardia costiera di Porto Cesareo. Nessun danno ambientale

PORTO CESAREO – Recuperata la barca a vela arenata. Sono infatti terminate nella tarda mattinata di oggi le operazioni di rimozione del natante lungo otto metri, arenatosi sul fondale del litorale di Porto Cesareo. Nella tarda mattinata del 4 novembre, l’Ufficio locale marittimo di Torre Cesarea ha infatti allertato la sala operativa della capitaneria di porto di Gallipoli per un’imbarcazione che, a causa del forte vento di scirocco, era stata sospinta sui fondali bassi. I militari, intervenuti sul posto, hanno accertato l’assenza di eventuali feriti a bordo e di dispersi in mare.

Risaliti alle generalità del proprietario, un 65enne leccese, il personale della capitaneria lo ha esortato a rimuovere quanto prima l’imbarcazione spiaggiata e a eliminare i potenziali effetti dannosi per l’ambiente marino, considerando anche il preannunciato peggioramento delle condizioni meteo marine.

Il proprietario si è subito adoperato, questa mattina, in presenza del personale dell’Ufficio locale, dei tecnici del Comune di Porto Cesareo. Sono cominciate le operazioni di recupero dell’imbarcazione tramite un’autogru che ha sollevato il natante con apposite fasce e lo ha posizionato in sicurezza su un rimorchio.

Il tempestivo intervento della capitaneria di porto, del proprietario e della ditta specializzata ha permesso la rapida rimozione della barca spiaggiata, evitando potenziali inquinamenti all'ambiente marino. Ma la guardia costiera raccomanda ancora una volta, specialmente in questo periodo dell’anno, di consultare i bollettini meteo e, in caso di non ottimali condizioni, di provvedere al rinforzo degli ormeggi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barca a vela si arena sul fondale: terminate le operazioni di recupero

LeccePrima è in caricamento