rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
9mila euro ottenuti col sussidio / Campi Salentina

Ottiene il reddito di cittadinanza senza averne diritto: 60enne condannato a due anni

La sentenza ai danni di un uomo di Campi Salentina che avrebbe dichiarato falsamente di essere disoccupato pur svolgendo attività d’impresa: ad incastrarlo le verifiche della guardia di finanza

CAMPI SALENTINA – Due anni di reclusione per aver percepito indebitamente il reddito di cittadinanza: è la sentenza che il giudice, Angelo Zizzari, ha pronunciato nel processo con rito abbreviato nei confronti di Sandro De Filippis, 60enne di Campi Salentina, accusato nel procedimento che lo ha visto coinvolto e condannato di aver ottenuto il sussidio senza averne diritto.

L’uomo, coinvolto tra l’altro nell’inchiesta sulla Recupero Romano srl di Surano per una vicenda relativa a rifiuti da conferitori non autorizzati, risultando tra gli imputati nel procedimento che sta per chiudersi in primo grado, era finito nel frattempo nel mirino dei controlli della guardia di finanza, che avrebbe evidenziato alcune anomalie sui redditi dell’uomo.

In particolare, dalle indagini approdate nel processo con rito abbreviato sarebbe emerso che il 60enne avrebbe chiesto e ottenuto il reddito di cittadinanza per l’anno 2018, dichiarando falsamente di non essere occupato e di non svolgere alcuna attività lavorativa. Ma dalle verifiche, invece, risulterebbe che avrebbe esercitato attività d’impresa sino al 12 giugno 2019, riuscendo a percepire senza averne titolo anche il beneficio economico del Rdc per un totale di 9mila euro.

Due gli anni di condanna per una sentenza storica, che supera anche le richieste dell’accusa, che aveva chiesto per l’uomo 10 mesi e 20 giorni di reclusione. A difendere l’uomo l’avvocato Edvige Sforza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottiene il reddito di cittadinanza senza averne diritto: 60enne condannato a due anni

LeccePrima è in caricamento