rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Regolamenti e collaborazioni per l’ateneo. Presto concorsi per 16 posti di associato

Si è tenuta una nuova seduta del Senato che ha deciso per il possibile esonero dalle tasse dei dottorandi senza borsa ed ha approvato il manifesto per il prossimo anno accademico. Deliberata la collaborazione con Italbiotech e Formedica

LECCE - Nel pomeriggio si è tenuta una nuova seduta del Senato accademico che ha deliberato su alcune questioni importanti. Innanzitutto l’organo politico dell’università ha approvato vari regolamenti,  tra cui il nuovo regolamento riguardante i master e i corsi di perfezionamento, quello per gli obblighi didattici dei professori e dei ricercatori e il regolamento della scuola di specializzazione per le professioni legali.

I senatori hanno discusso del possibile esonero dalle tasse dei dottorandi senza borsa del 30° ciclo che comporterebbe il reperimento di risorse da parte dell’amministrazione centrale o dei dipartimenti. Poiché non si è giunti a una proposta condivisa, però, il rettore Vincenzo Zara ha suggerito di ridiscutere il tutto anche alla luce del possibile utilizzo dei fondi provenienti dal 5 per 1000 dell’Irpef relativamente all’anno 2012, pari a 137 mila euro. Sono stati deliberati 16 nuovi posti di professore associato, per i quali le procedure concorsuali partiranno a breve e approvati i criteri per la ripartizione dei punti organico tra i dipartimenti relativamente ai professori ordinari.

Tra le altre deliberazioni particolarmente interessante è stata  stato l’approvazione del manifesto generale degli studi di ateneo per l’anno accademico 2014/2015 che, oltre all’offerta formativa programmata per il prossimo anno, include le regole riguardanti l’iscrizione e la contribuzione studentesca. Su questo aspetto sarà effettuato un approfondimento con le componenti studentesche negli organi di governo, al fine di superare alcune criticità emerse nel corso della discussione.

Approvato anche il recesso dall’adesione dell’ateneo al Consorzio Inca, vista la gravissima situazione economico-finanziaria in cui quest’ultimo versa. Parere favorevole è stato invece espresso all’adesione al Consorzio Italbiotec, che ha lo scopo di promuovere le biotecnologie. Sempre in materia di collaborazioni, è stato approvato il protocollo d’intesa tra UniSalento e la società Formedica, la quale ha chiesto la collaborazione della nostra università per la ricerca e lo sviluppo di metodologie didattiche nel campo dell’apprendimento permanente e la progettazione di corsi Ecm rivolti al personale medico-sanitario; responsabile scientifico per il protocollo d’intesa è la professoressa Flavia Lecciso.

È stato espresso parere favorevole alla costituzione di associazioni temporanee di scopo riguardanti due progetti del dipartimento di ingegneria dell’innovazione: “Smart waste” (responsabile la professoressa Maria Grazia Gnoni) e “Smart wallet” (responsabile il professor Valerio Elia).

Il rettore ha relazionato sulle attività del distretto tecnologico Dhitech, sorto nel 2005 e del quale UniSalento rappresenta il socio di maggioranza relativa. Sono state illustrate le attività finora svolte e in divenire, e sono stati riportati gli esiti degli incontri effettuati con i soci pubblici e privati del Distretto. Tutto ciò in vista dell’assemblea dei soci, fissata per il prossimo 27 giugno, alla quale parteciperà Vincenzo Zara in qualità di rappresentante legale dell’università.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regolamenti e collaborazioni per l’ateneo. Presto concorsi per 16 posti di associato

LeccePrima è in caricamento