rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Zollino

Resort con solarium e sala Yoga mascherato da B&b

Un attrezzatissimo resort, completo di tutti i confort, mascherato da Bed and breakfast. I finanzieri della tenenza di Maglie erano andati lì credendo di controllare un'attività a gestione familiare trovandosi di fronte tutt'altro

ZOLLINO - Un attrezzatissimo resort, completo di tutti i confort, mascherato da Bad and breakfast. Eppure i finanzieri della Tenenza di Maglie erano andati lì credendo di controllare un semplice B&b a gestione familiare, a Zollino, e invece si sono trovati di fronte tutt'altro: la struttura ricettiva è risultata ai militari di grandi dimensioni, composta da più immobili e da un numero di stanze e di posti letto complessivo ben superiore a quanto prevede la normativa regionale che regola l’attività dei B&b.

Tanto per dire: una piscina con annesso solarium, una sala yoga dove si tenevano regolarmente corsi ai quali partecipavano soprattutto gli alloggiati interessati, la somministrazione di pasti non previsti quali brunch, pranzi e cene, l’utilizzo di personale dipendente, nonché la fornitura di ulteriori piccoli servizi extra, tutti rigorosamente a pagamento.

Ma la titolare dell’attività ricettiva, secondo la guardia di finanza un evasore totale, si ritineva un semplice operatore di B&b saltuario e non professionale. I finanzieri hanno appurato inoltre che l'operatrice svolgeva l’attività senza partita Iva senza provvedere all’espletazione di tutti gli altri adempimenti prettamente legati alla effettiva natura imprenditoriale, quali la tenuta della contabilità, l’emissione di ricevute e/o fatture fiscali e la presentazione delle previste dichiarazioni ai fini delle imposte dirette e dell’Iva.

Al termine della verifica, i militari hanno contestato alla responsabile, ai fini delle imposte dirette ed Irap,  un imponibile non dichiarato di circa 180mila euro mentre ai fini dell’Iva l’evasione ammonta a 30mila euro senza considerare ulteriori 63.600 euro di ricavi non contabilizzati ed 10.500 euro di ritenute d’acconto non operate e non versate nonchè l’emersione di un dipendente in nero due dipendenti irregolari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Resort con solarium e sala Yoga mascherato da B&b

LeccePrima è in caricamento