rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Trepuzzi

Resta in carcere il barista accusato di aver ospitato il latitante "Triglietta"

I giudici del Riesame hanno rigettato l'istanza presentata dai legali di Stefano Renna, Renna, accusato di favoreggiamento e detenzione di armi

LECCE – Resta in carcere Stefano Renna, il 33enne di Trepuzzi (titolare del Bar8), arrestato all’alba del 9 gennaio scorso nel blitz, condotto dalla polizia e dalla penitenziaria, che aveva portato alla cattura del latitante Fabio Perrone, alias "Triglietta", fermato 63 giorni dopo la sua evasione dall’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. I giudici del tribunale del Riesame hanno rigettato l’istanza presentata dai legali di Renna, accusato di aver dato ospitalità nella propria abitazione al pericolo evaso.

Renna, assistito dagli avvocati Simona Marzo e Andrea Capone, risponde di favoreggiamento e della detenzione di armi e munizionamento. I suoi legali hanno chiesto la scarcerazione o la concessione degli arresti domiciliari, evidenziando che non sussistono le esigenze cautelari e che si tratta di una vicenda i cui contorni non sono chiari, basata su una situazione di oggettivo pericolo, in cui chiunque si sarebbe sentito intimorito, vista la fama e i precedenti di Perrone. Il 33ennne avrebbe agito per paura, vista la pericolosità e lo spessore criminale di Perrone.

In sede di udienza di convalida il gip ha evidenziato come il 33enne abbia mostrato indifferenza nell’ospitare un soggetto estremamente pericoloso, protagonista di un’evasione violenta, e in possesso di armi. Per il giudice Renna ipotizza un comportamento dettato dall’osservanza “di logiche e dinamiche criminali, da approfondire, riconducibili all’appartenenza o vicinanza, a contesti associativi ben strutturati e pienamente operanti”. Per conoscere le motivazione dei giudici del Riesame bisognerà invece attendere 45 giorni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Resta in carcere il barista accusato di aver ospitato il latitante "Triglietta"

LeccePrima è in caricamento