rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Bando di gara dell'Aro Lecce 9: per il Tar la revoca è legittima

Respinto il ricorso della ditta Igeco, che si era aggiudicata la procedura. Soddisfatto il presidente dell'ambito, Gianni Stefano, sindaco di Casarano

LECCE – Per la Terza sezione del Tar, l’Aro Lecce 9 poteva legittimamente revocare la gara indetta per l’affidamento del servizio di raccolta, spazzamento e trasporto dei rifiuti nei sette comuni di competenza.

Dopo la sospensione cautelare degli atti di revoca accordata in via cautelare alla ditta Igeco, aggiudicataria dell’appalto, i giudici sono entrati nel merito delle vicenda accogliendo le tesi dell’avvocato Valeria Pellegrino che ha rappresentato le ragioni dell’ambito (che si è avvalso della consulenza legale anche dell'avvocato Ernesto Sticchi Damiani).

Dallo scorso autunno l’Aro ha una maggioranza formata dai comuni di Casarano, Ruffano e Matino che in precedenza si erano opposti al varo del nuovo piano di ambito e al relativo bando di gara, sostenuti invece dalle amministrazioni di Parabita, Montesano Salentino, Specchia e Miggiano.

Il presidente dell’Aro, il sindaco di Casarano, Gianni Stefano, ha già convocato l’assemblea per dare esecuzione alla sentenza:  “Esprimo grande soddisfazione per i contenuti della sentenza che entra nel merito dei rilievi e delle motivazioni che hanno portato all'annullamento del bando di gara e conferma sostanzialmente la bontà dell'operato dei comuni che attualmente rappresentano la maggioranza”.  

Le obiezioni riguardavano essenzialmente il costo del trasporto della frazione organica e il numero di addetti da impiegare che, secondo il primo cittadino, avrebbe comportato, solo per Casarano, un aggravio economico rispetto al servizio previsto di 600mila euro.  I quattro comuni di minoranza hanno invece difeso a spada tratta il bando di gara. Dal momento della revoca, il servizio si è svolto in regime di proroga secondo il vecchio appalto. 

Delle vicenda si è occupata anche l’Autorità nazionale anticorruzione, con una delibera del presidente, Raffaele Cantone, che a marzo aveva definito il caso dell’Aro Lecce 9 paradigmatico della situazione pugliese, caratterizzata da una scarsa collaborazione tra le istituzioni, e richiesto il commissariamento sia alla Regione Puglia che ai prefetti, inoltrando gli atti in suo possesso alla procura di Bari e alla Corte dei conti.

Sull'interpretazione che di quell'intervento fu fatta dalla controparte, l’avvocato Pellegrino ha voluto togliersi qualche sassolino dalla scarpa:  “Lo  stesso Tar ha riconosciuto che con tale delibera, contrariamente a quanto sostenuto dall’impresa ricorrente e dai comuni di minoranza, il presidente dell’Anac si è limitato a  dare atto delle ragioni di criticità poste a fondamento della revoca e della necessità che fossero superate”

Per Gianni Stefano “la sentenza entra nel merito e sgombera definitivamente il campo anche dalle ombre che artatamente qualcuno aveva gettato sull'operato dell'attuale maggioranza, con una interpretazione di parte della delibera del presidente dell'Anac”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando di gara dell'Aro Lecce 9: per il Tar la revoca è legittima

LeccePrima è in caricamento