rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Salice Salentino

Il ricordo di monsignor Faggiano: le reliquie custodite in Calabria

Un grande vescovo pugliese degli anni del fascismo, della guerra e del dopoguerra, rimasto nel cuore di tutti: il Comune di Umbriatico celebra la sua memoria

SALICE SALENTINO - Umbriatico, piccolo borgo del crotonese, ricorda un grande vescovo pugliese degli anni del fascismo, della guerra e del dopoguerra, rimasto nei ricordi e nel cuore di tutti: monsignor Eugenio Raffaele Faggiano, che resse la diocesi di Cariati (Cosenza) dal 1936 al 1956.

Nel piccolo comune del cosentino si mise subito al lavoro e, con grandi sacrifici, restaurò l'episcopio e la cattedrale. Faggiano, originario di Salice Salentino, riaprì il seminario di Cariati e per salvaguardare le vocazioni fondò il seminario estivo di Perticaro, nella frazione del comune di Umbriatico (Crotone). Si ritirò dalla diocesi il 25 settembre del 1956. Faggiano morì a Manduria il 2 maggio del 1960 nel convento dei suoi confratelli passionisti. Inizialmente la salma fu tumulata nella cappella dei passionisti del cimitero di Manduria.

Ora il suo venerato corpo si trova a Cirò Marina (Crotone), presso il santuario della Madonna d'Itria, comunità passionista che egli volle vi fosse stabilita appena eletto vescovo della diocesi di Cariati. Introdotta la causa, nel giugno del 1991 si è conclusa la fase diocesana del processo di canonizzazione.

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Umbriatico in stretta collaborazione con la parrocchia di San Donato di Umbriatico e curata dall'ufficio comunicazione del comune guidato da Alfonso Calabretta, prevede giovedì 9 febbraio alle ore 9:30 il convegno "Il vescovo Eugenio R. Faggiano e Mons. Alessandro Vitetti, testimoni di fede ad Umbriatico".

Evento culturale e religioso in occasione dell'80esimo anno dell'edificazione del seminario vescovile estivo di Perticaro. A tracciare meglio i profili delle due figure, durante il convegno del prossimo 9 febbraio, saranno Padre Peppe Pane e Padre Edoardo Caruso. Il 9 di febbraio è anche l'occasione per i fedeli che interverranno in Basilica di acquisire indulgenza parziale.

A fare da cornice al convegno, che si terrà all'interno della Basilica di San Donato, sarà una mostra nella quale verranno esposti, per la prima volta, le reliquie (paramenti e oggetti personali) di monsignor Faggiano, concessi dalla congregazione dei padri passionisti di Manduria grazie all’opera di Padre Giovanni Marino e Padre Peppe Pane, superiore del Santuario della Madonna d'Itria. Le reliquie di mons. Vitetti sono stati concessi dall'Associazione "Amici di Don Vitetti" guidata da Franco Mingrone. La mostra, ad ingresso gratuito, è un'occasione unica per tanti fedeli ma anche per le scuole per visitare il borgo medioevale di Umbriatico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ricordo di monsignor Faggiano: le reliquie custodite in Calabria

LeccePrima è in caricamento