rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Palmariggi

Rifiuti, costi e trasparenza: dibattito a Palmariggi

Un'assemblea pubblica, organizzata dall'amministrazione comunale di Palmariggi, sul tema della gestione rifiuti: appuntamento partecipato, con spunti di riflessione ed interessanti approfondimenti

PALMARIGGI - I rifiuti che fanno discutere, tra aumento dei costi non correlato sempre al miglioramento del servizio e i problemi dell'impiantistica a livello regionale. La piccola comunità di Palmariggi decide di far luce sulla gestione dei rifiuti, in un'assemblea dal doppio valore: un punto della situazione, ad oltre un anno dall'inizio della raccolta differenziata (con tutte le evoluzioni interne all'Ato Lecce ", il bacino di appartenenza), e una riflessione sul sistema, nell'ottica della trasparenza amministrativa.

È nato da questo binomio di esigenza l'incontro pubblico, al quale hanno preso parte il sindaco del comune di Palmariggi, Anna Elisa Stifani, e il presidente dell'Ato Le 2, nonché assessore al bilancio della provincia di Lecce, Silvano Macculi, con la moderazione e le domande del giornalista di LeccePrima, Mauro Bortone.

La prima cittadina di Palmariggi ha evidenziato alcune criticità nel servizio, ribadendo come alcuni aumenti sul costo del ciclo dei rifiuti non siano di responsabilità dei comuni. Macculi, che conosce da tempo la vicenda, essendo stato in prima linea nell'Ato, ha chiarito tutto l'iter che ha condotto all'attuale gestione, assolvendo i comuni dagli aumenti nei costi del servizio, e liberando l'assemblea da alcuni pregiudizi molto diffusi.

"Si sente spesso dire - ha dichiarato - che fare la raccolta differenziata comporti l'abbattimento dei costi: ebbene, da quella che è ormai è la mia esperienza posso affermare l'esatto contrario. Il servizio ha comportato l'aumento di personale, di mezzi, di passaggi. Quindi, innalzamento dei costi. Costi, tuttavia, necessari, perché questo sistema è richiesto dalla legge e soprattutto tutela il nostro ambiente".

Interessante il lungo dibattito che è scaturito e che ha tenuto i presenti nell'aula consigliare di Palmariggi fino alle 22, con domande, interventi, richieste di approfondimento. Macculi e Stifani si sono scambiati le reciproche opinione sulla questione dei termovalorizzatori e sulla visione del problema ambientale a più ampio raggio. Alla serata ha preso parte anche Francesco Bruni, presidente della Commissione ambientale provinciale, fornendo un proprio contributo alla discussione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, costi e trasparenza: dibattito a Palmariggi

LeccePrima è in caricamento