rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Otranto

Rifiuti e riciclo, incontro per un sistema migliore

Se ne parla ad Otranto, in un incontro a cura del consorzio Corepla: l'eccellenza italiana del sistema di raccolta e riciclo degli imballaggi in plastica a confronto con le criticità territoriali

OTRANTO - "Il riciclo degli imballaggi in plastica per un'Italia migliore: dai piccoli gesti ai grandi progetti": si terrà ad Otranto un convegno a cura del consorzio Corepla, che racconterà l'eccellenza italiana del proprio sistema industriale di raccolta e riciclo degli imballaggi in plastica. In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, si tiene un ciclo di incontri sul territorio per far meglio conoscere una realtà, come quella, appunto, della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, un gesto che unisce 57milioni di italiani in un comportamento positivo, che è parte di una cittadinanza attiva e partecipata, all'eccellenza della filiera industriale del loro riciclo e del recupero.

Uno degli appuntamenti del ciclo di incontri si terrà domani ad Otranto, nelle sale del Castello aragonese, dove parteciperanno amministratori e tecnici della Puglia. Si parte alle 10, con il tema "Il riciclo della plastica: un'eccellenza italiana sul territorio", con la presentazione a cura di Gianluca Bertazzoli, Responsabile comunicazione Corepla; la parola passerà al sindaco di Otranto, Luciano Cariddi, per un breve saluto ai presenti. Quindi, spazio alle relazioni: si parte con "Il sistema Corepla: dalla raccolta ai prodotti", intervento a cura di Massimo di Molfetta, responsabile Raccolta Corepla; successivamente si parlerà de "La raccolta differenziata degli imballaggi: Copertino, un caso di eccellenza in Puglia", con l'intervento a cura di Francesco Causo, Amministratore delegato "Copertino Multiservizi SpA".

Su "Lo sviluppo della raccolta differenziata nelle regioni del Mezzogiorno: gli ostacoli da superare" spetterà intervenire a Fabio Costarella, dell'Area Tecnica Conai, mentre su "Completare il ciclo del recupero degli imballaggi in plastica: i combustibili solidi secondari di alta qualità" parlerà Giuseppe Dalena, Amministratore Dalena ecologica srl. Infine, spazio a Francesco Tarantini, presidente Legambiente Puglia che relazionerà sul tema "Le azioni di Legambiente per una filiera ottimale della Raccolta Differenziata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti e riciclo, incontro per un sistema migliore

LeccePrima è in caricamento