rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Palmariggi

Rigenerazione urbana della 167, al via i lavori

Come annunciato dall'amministrazione comunale nel febbraio scorso, sono partiti i lavori di riqualificazione della zona 167: aree pedonali, verde pubblico, giochi per bambini e spazi per i giovani

PALMARIGGI - L'aveva comunicato nel mese di febbraio (https://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=25837 ), ed oggi l'intervento di rigenerazione urbana del comune di Palmariggi, finanziato per 500mila euro e fortemente voluto dall'amministrazione per dare un volto nuovo alla zona 167, vede la luce con l'avvio dei lavori di pedonalizzazione e riqualificazione della villa di Via Berlinguer. Esperite, dunque, tutte le procedure tecniche ed amministrative, i lavori sono partiti.

L'intervento per il quale Palmariggi, unitamente agli altri comuni dell'Unione comuni dell'entroterra Idruntino, ha ottenuto il finanziamento di 500mila euro, come detto, consentirà il rinnovamento di tutta la zona 167: l'area sarà, infatti, completamente reinterpretata e ri-progettata, considerando le varie attività esistenti e da realizzare come facenti parte di un unico intervento integrato.

Via Enrico Berlinguer sarà trasformata in un'arteria pedonale, collegando la zona antistante, da destinare a verde e piazza degli eventi con la parte posta alle spalle, attualmente in forte degrado, da destinare ad area giochi e parcheggio. La realizzazione dell'intervento consentirà all'area di acquisire una diversa qualità ed una diversa attrattiva, divenendo luogo di incontro e di svago per i ragazzi e per le famiglie con bambini. Gli interventi prevedono la realizzazione di un'arteria pedonale lungo tutta la via Berlinguer in materiale drenante, l'abbattimento in tutta l'area delle barriere architettoniche, la realizzazione di una zona dedicata ai concerti e ai momenti di incontro, parcheggi e un'ala destinata ai giochi, con una nuova disposizione del verde attrezzato con la piantumazione di alberature, la sostituzione dell'arredo urbano e dell'illuminazione.

I lavori consentiranno di rivitalizzare la villa e di dare una risposta alle esigenze delle giovani generazioni che chiedono spazi propri in cui poter crescere e interagire con i propri coetanei. I ragazzi potranno raggiungere il campo sportivo e il campo di calcetto, andare in bicicletta, pattinare, in una zona vietata agli automezzi e perciò in totale sicurezza. Tutta l'area sarà servita dal servizio wi-fi, con collegamento internet gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rigenerazione urbana della 167, al via i lavori

LeccePrima è in caricamento