Mercoledì, 23 Giugno 2021
Cronaca

Rinnovo Consiglio dell’Ordine avvocati: lasciano presidente e componente della Camera penale

Silvio Verri e Arcangelo Corvaglia abbandonano le rispettive cariche, in vista delle elezioni, “operando una chiara scelta di campo. Ovviamente resta immutata la nostra appartenenza alla Camera”

Foto di repertorio.

LECCE  - L’avvocato Silvio Verri si dimette dalla carica di presidente della Camera penale di Lecce. Contestualmente, anche il collega Arcangelo Corvaglia lascia l’incarico di componente della giunta della stessa associazione. Entrambi sono candidati alle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Lecce. Verri, in particolare, è candidato nel gruppo dell'avvocato Antonio De Mauro, mentre  Corvaglia corre da indipendente, anche se con posizioni vicine al medesimo schieramento.

"La decisione di partecipare alle elezioni è maturata - in modo inatteso anche per noi - pochi giorni prima della scadenza del termine per la presentazione delle candidature. E' chiaro, infatti, che la recente sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione in materia di ineleggibilità, che ha  riaffermato il principio della rotazione degli incarichi, impone a tutti una assunzione di responsabilità, in un momento così delicato per la nostra professione; ogni avvocato, quindi, dovrebbe chiedersi se le proprie scelte personali siano funzionali o meno al bene comune.

Per quanto ci riguarda, abbiamo ritenuto doveroso rassegnare le nostre dimissioni, operando in tal modo una chiara scelta di campo, e ritenendo nello stesso tempo di tutelare la nostra Camera penale, che non partecipa direttamente alla competizione elettorale né deve esservi coinvolta dalle scelte personali di chi la rappresenta. Ovviamente, resta immutata la nostra appartenenza alla Camera, e l'adesione ai principi e valori che la stessa esprime; ne saremo fieri portavoce nel Consiglio dell'Ordine, in caso di nostra elezione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovo Consiglio dell’Ordine avvocati: lasciano presidente e componente della Camera penale

LeccePrima è in caricamento