rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Campi Salentina

Morte sospetta di un 48enne, a giudizio medico dell'ospedale di Campi

Dall'autopsia sul corpo di Cosimo Carmelo Saracino, effettuata oltre cinque anni dopo il decesso, sarebbero emerse presunte negligenze di un medico del pronto soccorso del nosocomio. Il gup ne ha disposto il rinvio a giudizio

 

LECCE – Si aprirà il prossimo 2 ottobre, dinanzi al giudice monocratico della seconda sezione penale del Tribunale di Lecce, il processo nei confronti di Nicola Petracca, medico del pronto soccorso dell'ospedale di Campi Salentina. Petracca, imputato nell'ambito del procedimento relativo alla morte di Cosimo Carmelo Saracino, 48 anni, di Trepuzzi, è stato rinviato a giudizio al termine dell’udienza preliminare celebrata dinanzi al gup Ines Casciaro.

Il decesso risale al lontano novembre 2006, ma a ottobre scorso (a distanza di oltre cinque anni), dopo la denuncia presentata dalla vedova, il pubblico ministero Carmen Ruggiero aveva disposto la riesumazione del cadavere e l'autopsia per fare chiarezza sulle cause della morte. Dall'esame autoptico, eseguito dal medico legale Ermenegildo Colosimo, sarebbero emerse presunte negligenze di natura medica. Nel registro degli indagati è stato iscritto quindi il nome del medico.

Secondo l'ipotesi accusatoria, infatti, Cosimo Carmelo Saracino, dopo aver accusato un malore si recò al pronto soccorso, dove fu sottoposto a elettrocardiogramma. Gli esami non riscontrarono alcuna patologia tale da giustificare il ricovero nonostante l'uomo, secondo quanto emerso dall'autopsia, avesse una situazione coronarica-cardiaca visibilmente compromessa. Saracino tornò a casa ma morì poco dopo.

Nel corso delle indagini sono state acquisite le cartelle cliniche e la documentazione sanitaria del paziente. In particolare, si legge nella richiesta di rinvio a giudizio, il medico avrebbe “erroneamente diagnosticato che Saracino era affetto da dolore intercostale da raffreddamento e non di origine cardiaca, omettendo di trattenere il paziente in osservazione presso la struttura ospedaliera”. L'ipotesi di reato a carico del medico è di omicidio colposo. L’imputato è assistito dall'avvocato Cosimo Rampino, mentre i familiari di Carmelo Saracino sono assistiti dall'avvocato Paolo Spalluto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte sospetta di un 48enne, a giudizio medico dell'ospedale di Campi

LeccePrima è in caricamento