rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Disposto da Asl Caserta / Taurisano

Intossicazione da Salmonella: in Campania ritirato lotto di wurstel dal Salento

Dopo la conferma dalle analisi di laboratorio, stop al commercio e alla distribuzione di un lotto della varietà "Le Cock", prodotto dal salumificio Scarlino a Taurisano

TAURISANO – Da tre giorni è in corso in Campania il ritiro dal mercato delle confezioni di wurstel “Le Cock” prodotti dal salumificio Scarlino di Taurisano.

L’iniziativa è scattata dopo che le analisi condotte nell'Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno su un campione del prodotto – in una confezione da 10 dei wurstel di pollo e tacchino – ha confermato la presenza di Salmonella di tipo B, il batterio riscontrato in un bambino di 10 anni del Casertano che presentava sintomi come febbre, diarrea, dolori addominali, vomito.

Il dipartimento di Prevenzione della locale azienda sanitaria ha quindi diramato l’allerta alimentare per eseguire i controlli previsti nei punti vendita dove il prodotto, lotto 1 con scadenza al 2 marzo 2023, è stato distribuito. Le autorità sanitarie raccomandano la restituzione della confezione acquistata e ricordano che consumazione dei wurstel deve avvenire previa cottura in padella, grigliatura, scottatura in acqua bollente, come del resto indicato sull’etichetta dal produttore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intossicazione da Salmonella: in Campania ritirato lotto di wurstel dal Salento

LeccePrima è in caricamento