rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Grandi circa tredici centimetri / Soleto / via Mario Marti

Ordigni bellici abbandonati a bordo strada: il ritrovamento a Soleto

Il rinvenimento segnalato in queste ore in prossimità del parco archeologico in una zona di passaggio: si attendono gli artificieri

SOLETO – Ordigni bellici abbandonati a bordo strada: sembra incredibile ma è quanto accaduto a Soleto, dove, in queste ore, sono stati rinvenuti dei vecchi dispositivi, con ogni probabilità, risalenti ai tempi della seconda guerra mondiale, in via Mario Marti, nella zona del parco archeologico locale.

Un ritrovamento singolare, in quanto trattandosi di una strada di passaggio che si trova in pieno paese, a non poca distanza da alcune zone di riferimento (non è molto distante, ad esempio, “La Fontanella”, la residenza per anziani, diventata suo malgrado protagonista in piena pandemia per il focolaio esploso all’interno e che ha fatto molte vittime), particolarmente frequentate, gli ordigni non potevano passare a lungo inosservati.

Quindi, s’ipotizza che qualcuno possa averli abbandonati di recente in zona. Si tratta di due pezzi, della grandezza di 13-14 centimetri ciascuno.

Sul posto, sono subito intervenuti, una volta ricevuta la segnalazione del rinvenimento da parte di un privato cittadino, il sindaco, Graziano Vantaggiato, col comandante della polizia locale, Gaetano Congedo, ed alcuni agenti del corpo, per un sopralluogo.

Sono, quindi, stati allertati i carabinieri della stazione locale, che, dopo una prima verifica, hanno contattato gli artificieri: dalle prime comunicazioni intercorse, sarebbe emerso che si tratterebbe effettivamente di ordigni bellici. Sul posto anche volontari della protezione civile. 

Per recuperare gli ordigni e farli brillare in sicurezza, domani, giungeranno gli artificieri dell’esercito da Foggia. Previsto nel corso della giornata e della notte un presidio, composto da agenti della polizia locale e dagli uomini della protezione civile, per garantire l'inaccessibilità del luogo di ritrovamento e l'incolumità delle persone. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordigni bellici abbandonati a bordo strada: il ritrovamento a Soleto

LeccePrima è in caricamento