rotate-mobile
Indagini in corso / Monteroni di Lecce

Non si hanno notizie di lui da 48 ore, poi l’incendio: 47enne trovato morto in casa

La tragedia in tarda mattinata in una palazzina di via De Gasperi a Monteroni di Lecce: sul posto i vigili del fuoco del comando provinciale, i carabinieri, il 118 e gli agenti della polizia locale

MONTERONI DI LECCE – Di lui non si avevano notizie da due giorni e qualcuno inizia a preoccuparsi per quell’assenza. Poi l’odore di bruciato proveniente dalla sua abitazione ha fatto pensare che i sospetti fossero fondati e che a quell’uomo, quel vicino di casa, di 47 anni, potesse essere accaduto qualcosa di spiacevole. E, infatti, l’irruzione nella tarda mattinata di oggi, in via De Gasperi, a Monteroni di Lecce, all’interno dell’appartamento di una palazzina di recente costruzione ha confermato tutti i timori: nel soggiorno di casa, tra le pareti annerite dal fumo di un incendio, c’era il corpo senza vita di Giacomo Sasanelli.

L’uomo, originario del Barese, marittimo di professione, viveva da solo in quell’abitazione, dove si è consumato il drammatico episodio. Con un’età differente si sarebbe subito parlato di “dramma della solitudine”, ma al di là delle “etichette” c’è qualcosa di simile in questa vicenda.

Tutto è stato a lungo molto confuso, per via delle sommarie e frammentarie informazioni emerse nel corso delle operazioni in loco da parte delle forze dell’ordine. Una segnalazione era partita nelle scorse ore da una vicina di casa, che non vedeva l’uomo da qualche giorno: per cui aveva ritenuto di informare i carabinieri della locale stazione.

Poi l’incendio, non di grosse dimensione, ma che certamente ha prodotto una fuoriuscita di fumo nero dall’abitazione e che ha destato ulteriore allarme. Attorno alle 13,30 odierne è stato pertanto sollecitato l’intervento dei vigili del fuoco con una squadra del comando provinciale, che, una volta arrivata in via De Gasperi, ha raggiunto l’appartamento e forzato la porta, facendo irruzione all’interno.

Dentro sono state ritrovate tracce di un incendio, probabilmente divampato all’interno della cucina, con le pareti annerite: nel soggiorno, il corpo senza vita dell’uomo, con ogni probabilità deceduto da qualche ora, forse per via di un malore o a causa dei fumi provocati dal rogo.

I pompieri hanno provveduto a rimettere in sicurezza la casa, mentre, nel frattempo, sul luogo del ritrovamento sono sopraggiunti i carabinieri della stazione cittadina, gli agenti della polizia locale e i mezzi del 118. Il medico legale, intervenuto nell’abitazione, ha potuto solo constatare l’avvenuto decesso dell’uomo. Il pm di turno ha, infine, disposto di affidare la salma dell’uomo ai familiari.

Fiamme nella palazzina, trovato il corpo senza vita di un 47enne

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non si hanno notizie di lui da 48 ore, poi l’incendio: 47enne trovato morto in casa

LeccePrima è in caricamento