rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Otranto

La scoperta durante i controlli antidroga: in casa anche 55mila euro in contanti

È accaduto nella zona 167 di Otranto, nell'abitazione di un 51enne. Che però si difende: "Marijuana senza principio attivo e soldi da attività lecita". Denunciato dai carabinieri anche un 36enne di Uggiano la Chiesa

OTRANTO – Banconote da 10, 20 e 50 euro. Una volte quantificate, lasciano i militari a bocca aperta. Scattano i controlli antidroga con l’utilizzo dei cani ma, oltre allo stupefacente, sbucano anche oltre 55mila euro in contanti. È accaduto nella zona 167 di Otranto, nelle ultime ore, dove i carabinieri della sezione operativa della compagnia di Maglie, assieme ai colleghi cinofili di Modugno, hanno eseguito una verifica in casa di U.L., un 51enne.

Dapprima sono stati fiutati dal cane 58 grammi di marijuana nascosti in un barattolo, all’interno di un mobile. Accanto, anche un paio di grammi di hashish. Ma non è tutto. La scoperta più sconcertante è stata quella del rinvenimento di due buste da spesa con all’interno la somma complessiva di oltre 55mila euro, tutti suddivisi in banconote di piccolo taglio. La cifra è stata ritenuta provento dell’attività di spaccio ed è finita nelle mani dei militari. La perquisizione è stata inoltre estesa anche al garage del 51enne, dove sulle tubature di scarico sono stati trovati altri 41 grammi di stupefacente di hashish. Il tutto è stato immediatamente sequestrato dai militari. MAGLIE 2(1)-2L’uomo è stato denunciato per spaccio di stupefacenti. 

L'indagato: "Nessun reato"

Dal canto suo, il 51enne ha voluto sottolineare con una sua dichiarazione diversi aspetti. "La marijuana ritrovata - ci scrive - è sta spontaneamente consegnata". "La stessa, infatti, è del tipo legale, acquistata molto tempo addietro ed assolutamente priva di principio attivo".

Circa il denaro, dichiara: "E' frutto di lecita è dichiarata attività d’impresa. Attività circa la quale esistono dichiarazioni fiscali e corrispettivi facilmente riscontrabili". Infine, sull'hashis, ritiene che sia "attribuito erroneamente al sottoscritto", poiché, spiega, "è stato ritrovato in altro luogo come si evince dagli stessi verbali dei carabinieri".

Un'altra denuncia

Un'altra denuncia è stata spiccata per P.S., un 36enne di Uggiano la Chiesa. Qui gli uomini dell’Arma hanno effettuato un’altra ispezione. In casa dell’uomo, anche lui originario della Città di Otranto, 44 grammi di marijuana, una bustina contenente altri 2,3 grammi della stessa sostanza.  Al termine del controllo, per lui la denuncia in stato di libertà per spaccio di droga.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scoperta durante i controlli antidroga: in casa anche 55mila euro in contanti

LeccePrima è in caricamento