rotate-mobile
Cronaca Ugento

Ingombrante ritrovamento: spunta sulla spiaggia dello Ionio carcassa di balenottera

La scoperta è avvenuta intorno alle 13,30, nei pressi di un lido di Torre San Giovanni, la marina di Ugento. L’esemplare, forse senza vita da un paio di mesi, è in avanzato stato di decomposizione. Sul posto, veterinari della Asl, militari dell’Ufficio locale marittimo ed esperti

TORRE SAN GIOVANNI (Ugento) – Vagava senza vita tra le onde, da diversi giorni. Forse un paio di mesi.  Fino a quando, intorno alle 13,30, un cittadino ha segnalato l’ingombrante presenza della carcassa di una balenottera. Attaccata da predatori, non le è rimasto che lo scheletro, lungo circa cinque metri e proveniente da chissà dove.

L’episodio è avvenuto sulla spiaggia di Torre San Giovanni, la marina di Ugento, nei pressi dello stabilimento Lido Malibu. Sul posto sono giunti i militari dell’Ufficio locale marittimo, guidato dal maresciallo Giovanni Cazzarò, assieme ai veterinari della Asl, allertati subito dopo.

Vista la particolarità del rinvenimento, è stato chiesto l’intervento anche degli esperti del Museo di Storia naturale di Calimera e quella del magistrato Ennio Cillo, che disporrà ulteriori verifiche oltre a quelle eseguite in spiaggia. A causa delle dimensioni della carcassa, le ditte specializzate nella rimozione degli esemplari privi di vita si è ritrovata impreparata. Le operazioni, che spettano al Comune di Ugento, saranno dunque portate a termine nella giornata di domani, dopo aver rintracciato mezzi più idonei e capienti.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ingombrante ritrovamento: spunta sulla spiaggia dello Ionio carcassa di balenottera

LeccePrima è in caricamento