rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Porto Cesareo / Strada provinciale Porto Cesareo- Torre Lapillo

Sicurezza sulla strada costiera: "Aumenta l'attenzione degli automobilisti"

I rappresentanti del Cov si sono incontrati, per valutare gli effetti dei primi provvedimenti adottati sulla Torre Lapillo-Porto Cesareo. Aumenta il rispetto delle norme e la vegetazione sarà rimossa per agevolare la visuale

PORTO CESAREO - La strada provinciale 340, che clngiunge Porto Cesareo a Torre Lapillo - dove fu falciata una giovane turista nell’agosto 2011sarà resa più sicura. L'impegno del Comitato operativo provinciale per la Viabilità, istituito dal prefetto di Lecce, Giuliana Perrotta, prosegue per tutelare l'incolumità di automobilisti e pedoni.

Lo avevano già preannunciato dagli uffici di Via XXV Luglio, alcuni giorni addietro, in seguito ad una riunione. Nel corso della mattinata, ha avuto luogo, presso il Comune di Porto Cesareo, un incontro del Cov, alla presenza del vice sindaco e del comandante della polizia municipale del municipio ionico. Hanno partecipato anche i rappresentanti delle forze di polizia e del settore Patrimonio e lavori della Provincia di Lecce, per fare il punto sui risultati del monitoraggio concordato nelle precedenti riunioni, verificandone gli effetti dei sistemi di sicurezza adottati.

Nello specifico, durante lavori, il comitato ha verificato, attraverso l’attività svolta dalle pattuglie, l’efficacia delle misure attivate per il rafforzamento della sicurezza. Nonostante risultino contestate numerose violazioni al codice della strada,  soprattutto in materia di sosta, nel corso delle settimane lqueste sarebbero diminuite sensibilmente, a detta dei portavoce della commissione, a riprova della sempre maggiore attenzione degli automobilisti al rispetto delle norme.

Il gruppo di lavoro ha quindi invitato l’amministrazione comunale ad ottimizzare le condizioni di sicurezza della "strada della morte", rimuovendo la vegetazione, che occlude la visibilità della segnaletica verticale e monitorando il corretto posizionamento dei new jersey, per garantire la giusta collocazione e l’esigenza di una sicura circolazione dei pedoni. Si è evidenziata, inoltre, l'esigenza di ripassare la segnaletica orizzontale, con priorità agli attraversamenti pedonali.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza sulla strada costiera: "Aumenta l'attenzione degli automobilisti"

LeccePrima è in caricamento