rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Melendugno

Travolto da un motoscafo mentre fa snorkeling, è grave al “Vito Fazzi”

Un 29enne di Lizzanello in prognosi riservata. L'incidente a Roca Vecchia, non lontano dalla Grotta della Poesia. L'uomo ha riportato lesioni a una gamba e a un braccio. Denunciato un 44enne

ROCA – Si è rischiata la tragedia, questo pomeriggio, a Roca Vecchia, quando un uomo che era alla conduzione di un motoscafo, poi identificato in M.C., un 44enne originario di Carpignano Salentino, ha travolto un bagnante che stava facendo snorkeling non lontano dalla Grotta della Poesia, una delle attrazioni naturalistiche di Roca Vecchia, marina di Melendugno.

Il malcapitato, un A.C., 29enne di Lizzanello, ha riportato diverse lesioni a un braccio e a una gamba, fra tagli e fratture. Se l’è vista davvero brutta ed era completamente sotto choc quando è stato soccorso e trasportato a riva per essere preso in consegna dai sanitari del 118, giunti con ambulanza e automedica.

L’incidente è avvenuto intorno alle 17. La barca doveva evidentemente essersi avvicinata troppo al litorale. Occorre ricordare che l’ordinanza sulla sicurezza balneare dell’Ufficio circondariale marittimo di Otranto, sotto la cui giurisdizione ricade il tratto in cui è avvenuto l’episodio, impone ai natanti una distanza di 200 metri dalle spiagge e dalle scogliere basse e di 100 dalle coste a picco e che la regola, ovviamente, vale anche in prossimità delle zone a loro volta interdette alla balneazione.

Sta di fatto che l’urto, considerando il tipo di lesioni, potrebbe essere stato fra carena ed elica del motore e che l’entità delle ferite è stata tale che, dopo essere stato trasportato in codice rosso, al pronto soccorso del “Vito Fazzi” di Lecce, ed essere stato visitato, il 29enne è stato ricoverato con prognosi riservata.

Sulla vicenda vi sono ora approfondimenti in corso da parte della guardia costiera. L’uomo alla conduzione della barca, che ha prestato soccorso al malcapitato, trasportandolo a riva, è stato rintracciato da militari presso la darsena Mangè del porto di San Foca. Sebbene siano ancora in corso gli accertamenti volti alla ricostruzione della dinamica, il 44enne è stato comunque denunciato all'autorità giudiziaria per lesioni colpose.

Sono inoltre scattati gli accertamenti volti a stabilire se fosse o meno sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o alcool, anche se i primi riscontri hanno dato esito negativo. La barca è stata sequestrata ed è stata avviata la procedura per la sospensione della patente nautica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Travolto da un motoscafo mentre fa snorkeling, è grave al “Vito Fazzi”

LeccePrima è in caricamento