rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Lizzanello

Rubata e nascosta in pasticceria: la tela del “Martirio di San Lorenzo” torna a casa

Il pregiato quadro seicentesco sarà restituito alla comunità di Lizzanello. Fu sottratto nel 1985 e poi rintracciato dalla guardia di finanza nel 1997

LIZZANELLO –  La tela del “Martirio di San Lorenzo” torna a Lizzanello. La celebre opera fu rubata nel 1985 e poi ritrovata dalla guardia di finanza nel 1997 nel retro di una pasticceria. Ora, al termine di un lungo restauro, sarà finalmente restituita alla comunità. La tela è stata realizzata dal pittore seicentesco napoletano Pacecco De Rosa, caposcuola del purismo ed era misteriosamente scomparsa dalla chiesa madre.

Nella notte fra il 4 e il 5 novembre di oltre 30 anni addietro, i ladri riuscirono a portare via la raffigurazione del martirio di San Lorenzo e altre quattro tele del pittore leccese Oronzo Tiso. Per dieci anni non si è saputo nulla dei dipinti rubati.  Nel febbraio del 1997, i finanzieri del Nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza, specializzati nella tutela del patrimonio artistico ed archeologico, hanno ritrovato la tela del Martirio di San Lorenzo nel retrobottega di una pasticceria di Lecce. L’intervento delle fiamme gialle ha impedito che il dipinto finisse nei circuiti del mercato nero delle opere d’arte: erano già stato fissato un prezzo e le trattative erano state avviate.

Al ritrovamento, però, non è seguito l’immediato ritorno nella chiesa di Lizzanello. I ladri l’avevano tagliata in maniera maldestra compromettendone la conservazione e i colori. Ci sono voluti due interventi di restauro eseguiti nei laboratori della Soprintendenza di Bari per riportarla al suo originario splendore. Fra un intervento e l’altro, nel 2010 il dipinto fu esposto nella mostra “Echi caravaggeschi in Puglia”, ospitata a Lecce nel dicembre del 2010 nella chiesa di San Francesco della Scarpa. Rientrata nel Museo Diocesano e poi daccapo richiamata a Bari per il restauro definitivo, della tela a Lizzanello se n’era quasi persa la memoria. Sabato prossimo, il 4 febbraio, sarà un momento di festa per tutti i cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubata e nascosta in pasticceria: la tela del “Martirio di San Lorenzo” torna a casa

LeccePrima è in caricamento