rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Ruffano

Ruffano, cure termali per 42 anziani a Santa Cesarea

Programmati due cicli di cure termali (inalazioni e fangoterapia) da effettuarsi presso le Terme della celebre località sull'Adriatico dal 24 settembre al 6 ottobre

Nell'ambito delle iniziative finalizzate ad agevolare e sostenere la socializzazione tra gli anziani, l'amministrazione comunale di Ruffano ha programmato ed organizzato due cicli di cure termali (inalazioni e fangoterapia) da effettuarsi presso le Terme di Santa Cesarea nel periodo che va dal 24 settembre al 6 ottobre. Iniziativa particolarmente gradita dagli anziani di Ruffano che hanno aderito formando due gruppi per un totale di 42 persone.

L'amministrazione comunale provvederà all'organizzazione del servizio di trasporto. La tradizione locale riconosceva qualità terapeutiche alle sorgenti di Santa Cesarea Terme, ma solo agli inizi del '900 ne fu accertata la validità e si provvide alla costruzione degli impianti termali che sono stati recentemente rimodernati. Le acque, sulfureo-salso-bromo-iodiche e ricche di litio, scaturiscono, alla temperatura di 30°C, all'interno di quattro grotte costiere intercomunicanti. Si effettuano inalazioni, irrigazioni ed insufflazioni per curare patologie respiratorie, artroreumatiche, cutanee, otorinolaringoiatriche e ginecologiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruffano, cure termali per 42 anziani a Santa Cesarea

LeccePrima è in caricamento