rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Muro Leccese

"Ruggeri service", citazione in giudizio. La replica: "Già modificati gli impianti"

La fonderia torna ancora sotto la lente della magistratura. Il pm Arnesano ha emesso un decreto di citazione. L'amministratore e candidato dell'Udc: "Ma i fatti risalgono al periodo della sostituzione dell'abbattitore di fumi"

LECCE – La fonderia “Ruggeri service” di Muro Leccese torna ancora una volta sotto la lente della magistratura. Il sostituto procuratore Emilio Arnesano, infatti, ha emesso un decreto di citazione diretta a giudizio nei confronti dell’amministratore unico della società: l’onorevole Salvatore Ruggeri, segretario provinciale dell’Udc, con cui è candidato al Senato. Secondo l’ipotesi accusatoria l’azienda di Muro avrebbe violato i valori previsti dalla vigente normativa in merito all’emissioni in atmosfera di oltre il doppio. All’amministratore della società viene anche contestato il getto pericoloso di cose.

Le indagini, condotte dai carabinieri del Noe con l’ausilio dei tecnici dell’Arpa, riguardano il periodo compreso tra maggio e giugno scorso. Nel frattempo, infatti, l’azienda ha provveduto a sostituire gli impianti, riportando i valori nei limiti di legge, tanto che l’attività è ripresa immediatamente  con il consenso di Asl e Comune.

Pronta è arrivata la risposta dell’onorevole Ruggieri che evidenzia come “la contestazione, così strumentalmente enfatizzata su alcune televisioni, è una contravvenzione per la quale è prevista, come pena alternativa, una ammenda fino a 1.032 euro. La stessa è oblabile, e ciò vuol dire che avrei potuto richiedere di pagare 516 euro, così estinguendo ogni procedimento penale”. “Scelta che – prosegue il politico salentino – non ho inteso perseguire perché vi è in me la volontà di fare emergere l’assenza di ogni responsabilità. Ciò ha determinato la cosiddetta “citazione diretta a giudizio”.

“I fatti contestati, precisa ancora l’amministratore, risalgono la periodo a cavallo della sostituzione dell’abbattitore di fumi, che (già idoneo in precedenza) ho cambiato con altro di ultima generazione proprio per realizzare un impianto ad emissioni “zero”, andando al di là di ogni previsione legislativa e costruendo di fatto una struttura modello.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ruggeri service", citazione in giudizio. La replica: "Già modificati gli impianti"

LeccePrima è in caricamento