rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Gallipoli

Rumori e musica, partono i rilievi tecnici del Comune

Al via le verifiche per l'aggiornamento del Piano di zonizzazione per analizzare i dati sull'impatto acustico delle attività commerciali e della movida. Controlli dal centro storico alle marine

GALLIPOLI - Verifica dei livelli dei rumori e dei decibel selvaggi su tutto il territorio comunale. Il Comune ha avviato in questi giorni di inizio agosto le attività di rilevazione delle fonti rumorose in vari punti della città e nelle zone limitrofe al fine di poter analizzare realmente i dati sull'impatto acustico ambientale delle attività commerciali e del flusso turistico. Tali rilievi tecnicamente definiti "fonometrici", erano già stati fissati con una delibera della Giunta comunale lo scorso 1° febbraio e che in queste vengono effettuati dal personale specializzato in materia e in collaborazione con Arpa Puglia.

Verifiche che saranno utilizzate per avviare un accorto esame del fenomeno ed un'eventuale revisione del Piano di Zonizzazione acustica del territorio di Gallipoli, nel rispetto delle principali normative del settore. In molti paesi, infatti, l'inquinamento acustico ha una forte rilevanza quale fattore di degrado ambientale ed indicatore della qualità della vita dei cittadini.

Il monitoraggio, a cura dall'Area alle Politiche del Territorio del Comune in collaborazione con l'ingegnere incaricato Pietro Traldi, interesserà le aree più sensibili della Baia Verde e del quartiere del Lido San Giovanni. Ma anche Piazza Falcone e Borsellino, Piazza Fontana Greca, Via Antonietta De Pace, Corso Roma e Via Grazia Deledda e le località marine di Rivabella e Lido Conchiglie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rumori e musica, partono i rilievi tecnici del Comune

LeccePrima è in caricamento