Salento d'amare, la sfida delle imprese passa da qui

Obiettivo della Provincia è l'adesione entro tre mesi di almeno 200 aziende. Attraverso il marchio d'area il progetto si prefigge di sostenere azioni comuni di promozione e commercializzazione

Al via la fase sperimentale del "Marchio d'area Salento d'amare" con la possibilità per le aziende salentine, a partire da domani e fino al 30 giugno, di aderire al progetto. E nei prossimi tre mesi l'obiettivo che la Provincia di Lecce si è dato è l'adesione di almeno 200 imprese.

Dell'iniziativa si è parlato questa mattina nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, dove l'assessore al Turismo e al Marketing Territoriale Maria Rosaria Manieri ha spiegato agli imprenditori e ai rappresentanti delle associazioni di categoria (Confcommercio, Cotup consorzio, Confesercenti, Confartigianato, Confindustria, Apt, Uil, Ugl, Cgil) la doppia operazione alla base del "Programma Marchi d'Area": "Far si che le imprese mantengano intatta la loro autonomia e affiancandosi per azioni comuni di promozione e commercializzazione. Si tratta infatti di una sfida strutturale per lo sviluppo del territorio in cui la Provincia crede fortemente. Il modello è infatti fare dell'identità salentina una risorsa dello sviluppo locale, coniugando la tipicità con i linguaggi della modernità e dell'innovazione".

Hanno inoltre partecipato all'incontro il capo progetto Marchi d'area per Italia Lavoro Domenico Bova, il presidente della Camera di Commercio Alfredo Prete e il dirigente del Servizio Turismo della Provincia Antonio Rizzo.


Per tutti gli imprenditori interessati è disponibile una modulistica sottoscrivendo la quale si impegnano a portare avanti un piano di qualità ambientale, sociale ed economica e potranno partecipare con la Provincia di Lecce a tutta una serie di iniziative ed azioni integrate di marketing: la partecipazione del marchio e dei suoi prodotti/servizi a manifestazioni fieristiche ed a eventi dedicati, in Italia e all'estero; l'organizzazione di iniziative promozionali sul territorio, con una particolare attenzione ai periodi di maggiore afflusso turistico; la promozione via internet, attraverso il sito dedicato al marchio d'area; la realizzazione di materiale promozionale tematico, dedicato ai prodotti/servizi aderenti al marchio ed alle relative aziende; il miglioramento dell'immagine aziendale; la creazione di sinergie tra le imprese, in particolare per le fasi di promozione e vendita dei prodotti/servizi; la responsabilizzazione delle imprese rispetto alle politiche ambientali e di sicurezza alimentare attuate nell'area. La Provincia di Lecce sottoscriverà con le imprese aderenti una apposita convenzione.

Tutte le imprese interessate ad aderire in questa prima fase possono farlo, a partire da domani, attraverso questi riferimenti:
Servizio Turismo e Marketing Territoriale, via Ugo Botti, 1 - 73100, Lecce; tel.: 0832/683826; turismo@provincia.le.it ;
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Centro per lo Sviluppo del Turismo Culturale, via Umberto I, 13 - 73100, Lecce; numero verde: 800893882; https://www.turismo.provincia.le.it infoturismo@provincia.le.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nel biglietto insanguinato mappa e annotazioni su come agire

  • Prima svolta, preso il presunto killer di Eleonora e Daniele

  • Duplice omicidio: assassino ripreso per dei secondi, ha ucciso con pugnale da sub

  • Duplice omicidio: autopsia sui corpi delle vittime, perquisizioni nelle case

  • Impeto e rabbia, dinamica di un duplice omicidio su cui s'interroga una città

  • Giovane turista fa il bagno e sul fondale ritrova bacino in ceramica del XIV secolo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento