rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Salento, "patrimonio dell'umanità": l'iter prosegue

Questa mattina a Palazzo Carafa un nuovo incontro per definire le prossime procedure che porteranno Lecce e la sua provincia ad entrare a far parte della prestigiosa lista dell'Unesco

Lecce ed il Salento, patrimonio mondiale dell'Unesco: nuovo passo in avanti verso la candidatura della città del Barocco. Questa mattina Palazzo Carafa ha ospitato una riunione alla quale hanno partecipato il direttore dell'ufficio Unesco del ministero dei Beni culturali Manuel Roberto Guido, l'assessore al Turismo, comunicazione e marketing Severo Martini, l'archeologa Maria Cristina Franco ed i rappresentanti degli altri soggetti istituzionali interessati.

Durante l'incontro è stato stabilito l'ulteriore iter da seguire per portare la città alla prestigiosa candidatura: ad aprile il gruppo di lavoro incaricato stilerà l'elenco dei beni e degli elementi paesaggistici ed architettonici che completeranno il dossier da presentare all'Unesco. L'indagine riguarderà i centri storici di Lecce e degli altri comuni salentini, così come i paesaggi rurali.

Il "patrimonio dell'umanità" è l'elenco delle ricchezze architettoniche e naturalistiche dell'Organizzazione delle nazioni unite per l'educazione, la scienza e la cultura. L'iniziativa è stata attivata nel 2005 dal sindaco Adriana Poli Bortone e dal ministero dei Beni culturali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salento, "patrimonio dell'umanità": l'iter prosegue

LeccePrima è in caricamento