rotate-mobile
Il ringraziamento dei proprietari al lido / Gallipoli

Trascinano un cane in alto mare per rubarlo: animale salvato da due bagnini

È accaduto al lido Kudetà di Gallipoli dove l’esemplare, lasciato in acqua allo stremo delle forze dai soggetti che hanno provato a sottrarlo ai suoi padroni, è stato recuperato dal personale della struttura e riportato a riva

GALLIPOLI – Ora è al sicuro, custodito dall’affetto dei suoi padroni, una coppia di Andria, Reus, il cane docile che, ieri, è stato suo malgrado protagonista di una brutta disavventura, fortunatamente sventata dall’intervento di due bagnini del lido Kudetà di Gallipoli.

Doveva essere una tranquilla giornata di mare quella della coppia, in vacanza nel Salento, e con il proprio cane in spiaggia, un simpatico incrocio tra un labrador e un pitbull di quattro anni, sul noto lido che si trova in zona Baia Verde. E così, in effetti, stava andando, fino all’incredibile e inatteso risvolto.

Due soggetti, dal vago accento del Nord Italia, stando alla ricostruzione dei fatti, improvvisamente, si sarebbero avvicinati all’esemplare, chiedendo alla proprietaria di poterci giocare. La donna, non trovandoci controindicazioni, ha dato il proprio assenso, ma, nel giro di qualche istante ha perso di vista il cane, e, allertata da una vicina di ombrellone, si è accorta, disperata che i due stavano portando via l’animale, allontanandosi in alto mare, oltre il limite delle boe. Evidente, a quel punto, è apparso l’intento di rubare il cane e di cercare l’uscita da un altro lido vicino o rientranza costiera. 

Il marito della donna, esperto nuotatore, si è buttato subito in mare, riuscendo prontamente a raggiungere la zona in cui si trovavano i due soggetti, che si sono dati alla fuga, lasciando il cane in acqua, in evidente difficoltà e allo stremo delle forze. La proprietaria, assistendo alla scena, ha chiesto aiuto ai bagnini del lido, che senza esitare hanno raggiunto il cane e il marito della donna, aiutando quest’ultimo a riportare a riva e a mettere in salvo l’animale.

Reus sta bene, gode di ottima salute, ma la sua proprietaria vuole rivolgere un ringraziamento ai bagnini del lido: “Purtroppo nei momenti di concitazione che abbiamo vissuto ieri – ha dichiarato, raggiunta telefonicamente -, sono solo riuscita a dire grazie ai due bagnini per quello che hanno fatto. Non conosco i loro nomi, ma ci tenevo a ringraziarli ancora una volta, anche pubblicamente, per aver salvato il mio cane e per non aver esitato ad aiutarci”.

I proprietari, al momento, hanno deciso di non sporgere denuncia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trascinano un cane in alto mare per rubarlo: animale salvato da due bagnini

LeccePrima è in caricamento