rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Litorale / Via Frigole- San Cataldo

Entra in un cunicolo e resta incastrato. Salvato dopo cinque ore un cavallo

Grazie all'incessante lavoro dei vigili del fuoco, un esemplare equino di quasi cinque quintali, ha potuto fare rientro "a casa". Intrappolato in un condotto di scolo, nei pressi di Frigole, è stato liberato soltanto grazie all'apertura di un varco, eseguito con una ruspa

FRIGOLE (LECCE) - Deve essere stata quell’erba bagnata attorno al condotto in cemento se, un cavallo di quasi cinque quintali, è finito per restare intrappolato nel cunicolo per cinque, interminabili ore. Quelle, cioè, che hanno impiegato i vigili del fuoco a disincastrarlo, restituendolo ai proprietari rimasti con il fiato sospeso per tutto il tempo.

Tutto è cominciato attorno alle sette di questa mattina, quando l’esemplare equino è uscito assieme al proprietario per una passeggiata. Disturbato attorno alle 11,30, dal violento rombo del motore di una moto che stava transitando in quel punto, si è allontanato lungo i campi, trottando per alcune decine di metri, cacciandosi nei guai nei pressi dell'area militare del Poligono di tiro di Torre Veneri, sulla via che da Frigole, conduce a San Cataldo.

Sopraggiunti, i caschi rossi hanno dovuto non solo agire in una corsa contro il tempo, ma sfidando gli ostacoli e complicazioni che si sono presentate man mano. L’erbivoro, infatti, nel tentativo di liberarsi, e in preda all’agitazione, non ha fatto che incastrarsi ancora di più in quel canale, costringendo una decina di pompieri a demolire parte del condotto in cemento con una ruspa, per aprire un varco di vaste dimensioni, che permettesse di recuperare l’animale.

Il tutto, dopo la consulenza di un veterinario provato chiamato dai proprietari, che ha dovuto sedare il cavallo per permettere la delicata operazione. Messo in salvo e recuperato, infine, è stato restituito alle cure dei suo proprietari, con i quali ha fatto rientro “ a casa”. Dove, certamente, gli verranno serviti fili d’erba in quantità, senza che faccia il minimo sforzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entra in un cunicolo e resta incastrato. Salvato dopo cinque ore un cavallo

LeccePrima è in caricamento